Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

La MotoGP ritirerà il numero 46 di Valentino Rossi al Mugello

La MotoGP ritirerà al Mugello, sede del GP dì'Italia, il numero 46 di Valentino Rossi, 9 volte iridato nel Motomondiale e già nella Hall of Fame della categoria.

Valentino Rossi, Yamah Factory Racing

Foto di: Bridgestone Corporation

Valentino Rossi, 9 volte campione del mondo di motociclismo nelle classi 125, 250, 500 e MotoGP, si è ritirato pochi mesi fa dalle 2 ruote e tra poche settimane sarà onorato dal Motomondiale con il ritiro del celebre numero 46.

Valentino ha reso immortale il suo numero di gara nel corso delle sue 26 stagioni di carriera nei gran premi vincendo 9 titoli e 115 gran premi nelle 4 classi in cui ha gareggiato.

Sebbene Valentino non abbia mai espresso il desiderio di ritirare il suo numero e, anzi, abbia spesso incoraggiato altri ad utilizzarlo, la MotoGP ha annunciato che Rossi parteciperà a una cerimonia al Mugello in cui il 46 sarà ritirato.

A renderlo ufficile è stato un comunicato diffuso dalla MotoGP stessa, che recita: "Il numero 46 sarà ritirato nella classe MotoGP all'Autodromo Internazionale del Mugello".

"Questo numero è sinonimo del 9 volte campione del mondo e leggenda della MotoGP, Valentino Rossi. Il numero sarà ritirato in grande stile al prossimo Gran Premio d'Italia. La cerimonia di ritiro del numero si svolgerà nella giornata di sabato sul rettilineo principale, prima delle qualifiche di MotoGP".

 

"Rossi sarà presente quando sarà ritirato il suo numero, avendo corso con il numero 46 nel corso delle sue 26 stagioni nel Motomondiale ricche di successi, creando così un numero che è anche uno dei biglietti da visita più riconoscibili dello sport mondiale".

Il ritiro dei numeri di gara è un'operazione tipicamente riservata ai piloti deceduti durante le competizioni. Non a caso nel corso degli anni la MotoGP ha ritirato tra gli altri il 69 di Nicky Hayden, il numero 48 di Shoya Tomizawa e il numero 58 di Marco Simoncelli.

Il primo pilota a cui è stato ritirato il numero è stato il campione del mondo della 500 (1993) Kevin Schwantz con il suo famoso 34, ritirato in segno di rispetto al momento del ritiro dalle corse.

Prima del suo ritiro, avvenuto al termine della stagione 2021 di MotoGP, Rossi è stato inserito nella Hall of Fame della MotoGP. A Jerez, 2 settimane fa, durante il fine settimana che ha ospitato il Gran Premio di Spagna, anche l'ex compagno di squadra Rossi, Jorge Lorenzo, è stato inserito nella Hall of Fame.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente MotoGP | Bagnaia regala a Ducati la prima pole a Le Mans
Articolo successivo MotoGP | Bagnaia: "Equilibrio con Jack difficile da ripetere con altri"

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera