Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

24h di Le Mans | Ecco tutti i 186 protagonisti del Centenario

La lista dei partecipanti alla gara francese del Centenario è finalmente stata aggiornata con le ultime novità, fra cui i piloti della seconda Glickenhaus e di altri team di LMP2 e LMGTE AM: vediamo quali saranno i nomi in pista il 10-11 giugno.

Trofeo del Centenario della 24h di Le Mans

Foto di: ACO

Il FIA World Endurance Championship e l'Automobile Club de l'Ouest hanno pubblicato l'elenco iscritti aggiornato con tutti i nomi dei protagonisti della 24h di Le Mans 2023.

La gara è valevole come quarto evento stagionale della massima serie endurance e nei mesi scorsi avevamo avuto la conferma delle 62 auto che si schiereranno in griglia di partenza.

Non tutti i team avevano però ultimato gli equipaggi e pian piano i nomi sono cominciati ad arrivare, specialmente tra le squadre iscritte alla gara del Centenario su invito degli organizzatori, aggiungendosi ai già presenti nella lista stagionale del FIA WEC.

In Classe Hypercar, la Glickenhaus Racing ha finalmente ultimato la formazione per la seconda vettura, sempre colorata d'azzurro: Esteban Gutiérrez e Nathanaël Berthon si uniranno a Franck Mailleux per salire sulla 007 LMH #709 per la classica francese, quest'anno prevista per il fine settimana del 10-11 giugno.

La macchina del marchio americano è stata iscritta in aggiunta alla #708 che corre nel Mondiale per tutto il 2023, sulla quale vedremo a bordo i soliti Romain Dumas, Olivier Pla e Ryan Briscoe, entrambe preparate dalla Podium Advanced Technologies.

Griglia di partenza

Griglia di partenza

Photo by: JEP / Motorsport Images

In Classe LMP2 il team Duqueine affiderà la sua Oreca 07-Gibson #30 a Neel Jani, René Binder e Nicolas Pino, mentre in LMGTE AM la Walkenhorst Motorsport darà la sua Ferrari 488 #100 a Jeff Segal, Andrew Haryanto e Chandler Hull, con la #74 aggiuntiva di Kessel Racing che vedrà all'opera Kei Cozzolino, Naoki Yokomizo e Yorikatsu Tsujiko.

Ci sono poi le 8 riserve pronte a subentrare nel caso in cui qualcuno si ritirasse all'ultimo momento. La prima è la Ferrari #555 di Spirit Of Race per la LMGTE AM, seguita dalle LMP2 di DragonSpeed USA e Nielsen Racing nell'ordine.

Quarta è la Porsche #46 del Team Project 1, con dietro la LMP2 di ARC Bratislava, la Ferrari #52 di Formula Racing, la Aston Martin #95 di TF Sport e la Ferrari #59 di Garage 59.

Hanno invece rinunciato alla loro candidatura The Heart Of Racing - che è appena subentrata a NorthWest AMR in LMGTE AM per il Mondiale mantenendo comunque il nome del team del ritirato Paul Dalla Lana - e Risi Competizione.

FIA WEC - 24h di Le Mans: Elenco Iscritti 2023

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Video WEC | Adamo: "Per Le Mans giusto equilibrare LMH e LMDh"
Articolo successivo Ligier e Bosch presentano insieme a Le Mans un'auto a idrogeno

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera