Il Nordschleife riapre alle GT3, ma con delle limitazioni

Il Nordschleife riapre alle GT3, ma con delle limitazioni

La potenza dovrà essere ridotta del 5%, inoltre in alcune zone ci sarà il limite dei 200 km/h: si salva la 24 Ore

La 24 Ore del Nurburgring è salva: seppur con alcune restrizioni, le vetture GT3 sono state infatti riammesse a correre sul Nordschleife, dopo essere state bandite in seguito all'incidente di Jann Mardenborough durante la gara del VLN, che purtroppo è costato la vita ad uno spettatore (la sua Nissan GT-R è decollata al Flugplatz, finendo oltre le reti).

Nella giornata di oggi la DMSB, ovvero la Federazione Tedesca, ha indetto una tavola rotonda a Francoforte con i costruttori e con i piloti per cercare di trovare delle soluzioni che permettessero a questa tipologia di tornare sull'Inferno Verde entro breve.

Alla fine ha avuto la meglio il buonsenso e sono stati trovati dei punti d'accordo: per prima cosa è stato deciso di introdurre un'immediata riduzione del 5% della potenza delle vetture GT3.

Ma non è tutto, perché per evitare che si possano verificare altri casi di decollo è stato fissato un limite di 200 km/h da rispettare in alcuni tratti della pista. Per la precisione si tratta di Flugplatz, Schwedenkreuz e Antoniusbuche. Invece al Dottinger Hohe è stato consentito di arrivare fino a 250 km/h. Questi limiti saranno verificati tramite un sistema GPS ed eventuali infrazioni saranno punite al pari dell'aver ignorato la presenza di una bandiera gialla.

Questo per quanto riguarda i concorrenti, ma anche per gli spettatori ci sono delle novità importanti: le aree di Flugplatz, Schwedenkreuz, Metzgesfeld e Pflanzgarten avranno un accesso limitato fino a quando non saranno completati i lavori per renderle più sicure. In ogni caso, la DMSB ci ha tenuto a precisare che queste sono tutte misure da considerare a breve termine, fino a quando non saranno state trovate dello soluzioni più a lungo termine.

Scrivi un commento
Mostra commenti
A proposito di questo articolo
Campionati GT
Articolo di tipo Ultime notizie