Gutierrez: "Prove aerodinamiche e di gomme Pirelli"

Gutierrez: "Prove aerodinamiche e di gomme Pirelli"

Il messicano ottiene il secondo tempo con la SF15-T: "Abbiamo trovato la strada per il futuro"

Esteban Gutierrez è tornato a guidare la Ferrari dopo il test di Barcellona: il pilota messicano è stato scelto per sviluppare la Sf15-T in luogo dei piloti titolari, per cui si è assunto una responsabilità importante in una fase critica della stagione per la squadra di Maranello.

Oggi ha rilevato Antonio Fuoco che ieri ha avuto un incidente alla curva 1 e ha costretto il team a cambiare la scocca dopo un lungo lavoro nella notte. Esteban ha chiuso la giornata al secondo posto nella lista dei tempi, mettendo insieme 110 giri del Red Bull Ring pari a 476 km. Con un treno di gomme super soft è venuto fuori un 1’09”931 a nove decimi dalla prestazione della Mercedes di Nico Rosberg. In precedenza si è dedicato a valutare le nuove gomme della Pirelli, coperture sperimentali con costruzioni sperimentali pensate per la stagione 2016…

Le prove di oggi erano incentrate sul comportamento delle diverse mescole di gomme Pirelli e su alcune soluzioni aerodinamiche. È sempre bello avere la possibilità di guidare la vettura del campionato in corso e voglio ringraziare la squadra per l’opportunità che mi ha dato. Ho avuto sensazioni positive. La giornata di lavoro è stata sicuramente buona, abbiamo svolto il programma che ci eravamo prefissati e raccolto numerosi dati che ora potremo analizzare attentamente a Maranello”. Rispetto alla SF15-T di Barcellona come hai trovato la macchina? “La vettura ha fatto un passo avanti. È divertente da guidare e si può spingere: l’ho trovata veloce, insomma una buona base per le prossime gare”.

Hai fatto anche un’uscita di pista?
“Eh sì sono finito nella ghiaia mentre stavo spingendo, ma mi è costata solo un lungo nella va di fuga. Niente di grave…”.

Qualcuno ritiene che tu possa diventare un pilota titolare Ferrari l’anno prossimo
“Sarebbe fantastico…”.

Foto Alex Galli

Scrivi un commento
Mostra commenti
A proposito di questo articolo
Campionati Formula 1
Evento Test di giugno al Red Bull Ring
Circuito Red Bull Ring
Piloti Esteban Gutiérrez
Articolo di tipo Ultime notizie