WSBK
11 ott
-
13 ott
Evento concluso
24 ott
-
26 ott
Evento concluso
WRC
24 ott
-
27 ott
Evento concluso
14 nov
-
17 nov
Evento concluso
WEC
08 nov
-
10 nov
Evento concluso
MotoGP
01 nov
-
03 nov
Evento concluso
15 nov
-
17 nov
Prossimo evento tra
10 Ore
:
43 Minuti
:
45 Secondi
Moto3
01 nov
-
03 nov
Evento concluso
G
Valencia
15 nov
-
17 nov
FP1 in
18 Ore
:
43 Minuti
:
45 Secondi
Moto2
01 nov
-
03 nov
Evento concluso
15 nov
-
17 nov
FP1 in
20 Ore
:
38 Minuti
:
45 Secondi
IndyCar
20 set
-
22 set
Evento concluso
Formula E
G
Ad Diriyah ePrix
22 nov
-
23 nov
Prossimo evento tra
7 giorni
G
Santiago ePrix
17 gen
-
18 gen
Prossimo evento tra
63 giorni
FIA F3
26 set
-
29 set
Evento concluso
FIA F2
26 set
-
29 set
Evento concluso
G
Abu Dhabi
28 nov
-
01 dic
Prossimo evento tra
13 giorni
Formula 1
01 nov
-
03 nov
Evento concluso
ELMS
20 set
-
22 set
Evento concluso
25 ott
-
27 ott
Evento concluso
WTCR
25 ott
-
27 ott
Evento concluso
14 nov
-
17 nov
Qualifiche 1 in
11 Ore
:
33 Minuti
:
45 Secondi
Franco Nugnes
Autore

Franco Nugnes

Ultime notizie di Franco Nugnes

Griglia
Lista

Simulazione GP Brasile: l'aria è meno densa del 17%

Anche Interlagos si trova in altura, su un altopiano a 786 metri sul livello del mare. I tecnici per il GP del Brasile devono approntare F1 con un medio carico arodinamico e con un raffreddamento maggiorato per escludere problemi di affidabilità, visto che il motore sta full gas per il 70% del giro.

McLaren Elva: a Woking si riscopre il mito CAN-AM

La Roadster da 815 cavalli è stata presentata dalla McLaren: la barchetta si pregia di essere la vettura di serie prodotta a Woking più leggera di sempre (ma il peso non è dichiarato), riprendendo dei concetti della M1A che Bruce McLaren aveva lanciato nelle corse degli Anni 60 di Gruppo 7.

Leclerc col motore nuovo: Ferrari all'attacco in Brasile

Mattia Binotto ha ufficializzato che sulla SF90 del monegasco ci sarà un sei cilindri tutto nuovo: essendo il quarto della stagione, Charles pagherà una penalità nella griglia di Interlagos di dieci posizioni. Il motore potrebbe essere un'anicipo dell'unità che correrò nel 2020. La Scuderia cerca un pronto riscatto.

Ferrari ha firmato, Mercedes fa pressione su Liberty

Wolff ammette: "Tutto indica che resteremo in F1, ma non è così scontato come sembra. Stiamo discutendo il nuovo Patto della Concordia". Toto aggiunge: "Se non ci saremo con le frecce d'argento non ci saremo nemmeno da motoristi!". E tre squadre clienti resterebbero senza power unit...

F1 a emissioni (quasi) zero: pioniera è la criticata power unit

Liberty e FIA hanno lanciato un progetto per ridurre le emissioni del motore di F1 quasi a zero nel 2030 e per rendere sostenibili i GP a partire dal 2025. Parte dai GP l'impegno nel motorsport per un mondo più ecocompatibile.

Vettel un podio ogni due nei 100 GP con la Ferrari

Il tedesco nei cinque anni con il Cavallino ha conquistato 14 vittorie, 12 pole position e 14 giri veloci, ma il dato più indicativo è quello dei podi che sono il 54% delle corse disputate. In Brasile Sebastian taglia un traguardo importante e si augura di festeggiarlo con una vittoria che spazzi via le polemiche.

Ferrari: l'AF Corse fa appello all'esclusione della 488 #51

Ci sono delle immagini tv che testimoniano un contatto fra la Ferrari di Calado e Pier Guidi con la Porsche #92 nella 4 Ore di Shanghai: nell'urto si è piegato una porzione di splitter che in verifica non rispettava l'altezza minima di 50 mm. L'esclusione molto discutibile ha tolta al Cavallino una vittoria cristallina.

Ferrari: in Brasile Leclerc porta al debutto il motore 2020?

I motoristi del Cavallino dopo le analisi svolte a Maranello avrebbero escluso per Leclerc l'uso del motore 2 che il monegasco ha utilizzato negli Stati Uniti. O si "resuscita" l'EVO 3 che è ancora utilizzabile o si scommette sul 6 cilindri del 2020. E questa idea piace molto, sebbene costi una penalizzazione in griglia per Charles.

Test Pirelli: al Ricard la McLaren completa due GP con le 18"

Lando Norris, nella seconda sessione di collaudo delle gomme da 18 pollici al Castellet, ha coperto la distanza di due GP con le ribassate montate sulla McLaren MCL33.

Mercedes-AMG Project One: ecco perché è in ritardo

La hypercar lanciata al Salone di Francoforte 2017 ancora non si vede per strada. Trasformare una F1 nella vettura da strada da oltre 1.000 cavalli non è facile.

Motore di Leclerc: rilevati ad Austin 18 cv meno di Mercedes

Il ritorno al Ferrari EVO 2 di Leclerc nel GP degli Stati Uniti è costato al monegasco in termini prestazionali. La specifica meno spinta rispetto all'unità che ha debuttato a Monza e l'invecchiamento del 6 cilindri giunto quasi a fine chilometraggio hanno avuto un prezzo che è stato misurato con le rilevazioni fonometriche.

Regole 2021 F1: tre divieti per la semplificazione

Con le F1, che dal 2021 imporranno il ritorno all'effetto suolo per generare la downforce, rinunciando all'efficienza delle ali, scatteranno anche una serie di divieti: dalle macchine saranno dandite i bargeboard, le sospensioni con il bracket e il terzo elemento a controllo idraulico.

Leclerc ha lanciato un team di karting con BirelArt

Il ferrarista non ha dimenticato i suoi trascorsi di karting e, come altri piloti di F1 (Rosberg, Alonso e Ricciardo) ha dato vita a una sua squadra con BirelArt.

Ferrari: sospensione di Vettel rotta sul dosso non fresato

Ecco le immagini della SF90 di Sebastian che viene riportata ai box dopo il cedimento della sospensione posteriore destra nell'ottavo giro del GP degli Stati Uniti. La rottura è stata causata da una violenta spanciata su un bump fuori traiettoria. Lo stesso che in pit lane era stato abbassato dopo le proteste dei piloti.

Isola: "Pirelli non solo in F1, partecipa al tender del WRC"

Il responsabile quattro ruote di Pirelli Motorsport ci racconta, dopo i Motorsport Game della FIA e prima del weekend di Macao, quali sono le sfide tecniche che la Casa di pneumatici milanese ha accettato in 350 campionati sparsi nel mondo, portando alla ribalta uno scenario che non è fatto solo di F1.

Regole 2021: i top team rivogliono i 10 milioni di dollari persi?

Mercedes, Ferrari e Red Bull non accettano la decurtazione sui proventi che servirebbe a Liberty per finanziare una parte del montepremi delle squadre minori. Camilleri è fiducioso che si possa costruire una F1 migliore: "L'annunciato di Austin è l’inizio del processo, non siamo nemmeno alla conclusione della parte iniziale".

Report F1: Ferrari offesa, ma nasce un caso Honda? GP degli Stati Uniti
Video all'interno

Report F1: Ferrari offesa, ma nasce un caso Honda?

Il sesto mondiale di Hamilton, l'indecente attacco di Verstappen contro la Ferrari che è tornata a un pessimo weekend nel GP USA dove è stata accusata di avere barato con il motore. Ma c'è fibrillazione nel paddock: la Honda avrebbe parti del suo motore molto simili a quelle della testata Ferrari. Come mai?

Ferrari con le mani nella marmellata? In Brasile la reazione!

Nel paddock c'è chi ha correlato la mancanza di prestazione delle SF90 ad Austin con la direttiva tecnica che ha vincolato l'uso del flussometro. Ma non si è tenuto in conto che Leclerc ha rotto un motore e la Scuderia è andata nel panico con gli assetti. Binotto respinge ogni accusa e ci si aspetta una pronta reazione in Brasile.

GP Usa: ecco il nuovo ordine d'arrivo dopo la penalità a Kvyat

Il russo classificato al decimo posto del GP degli Stati Uniti è stato penalizzato di 5 secondi ed è stato retrocesso al 12esimo posto per il contatto con Sergio Perez che eredita il punto iridato con la Racing Point, mentre Kimi Raikkonen ha guadagnato l'undicesima piazza.

Bottas vince ad Austin e Hamilton festeggia il sesto mondiale!

E' stata una sfida tutta Mercedes quella del GP degli Stati Uniti: Bottas, partito dalla pole, ha colto il quarto successo stagionale che non basta a contendere a Hamilton, secondo, il sesto titolo iridato. Terzo Verstappen con la Red Bull. Domenica di crisi per la Ferrari con Leclerc quarto e Vettel ritirato con una sospensione ko.

Ferrari: la presa Mercedes sarà copiata sulla Rossa 2020

Una regola non scritta della F1 moderna è: se non riesci a bloccare una soluzione tecnica pensata nella zona grigia del regolamento, allora copiala. Anche la Rossa del prossimo anno disporrà come la W10 della presa nel bracket della sospensione posteriore per gestire meglio la temperatura delle gomme del retrotreno.

La lettera di chiarimento Red Bull fa un buco nell'acqua

Nikolas Tombazis ha risposto alla squadra di Milton Keynes con la direttiva tecnica 35.19 sul filtro da applicare al segnale del flussometro. In Red Bull sostenevano che si potesse aumentare la portata del carburante fra una lettura e l'altra del sensore: la speranza era colpire la Ferrari che, invece, è regolare.

Bottas fa l'americano con la quinta pole davanti a Vettel

Il finlandese batte il record della pista di Austin nelle qualifiche del GP degli Stati Uniti: Valtteri ha battuto la Ferrari di Vettel per 12 millesimi di secondo con Verstappen terzo con la Red Bull. Leclerc è ottimo quarto con il motore cambiato prima della sessione, mentre delude Hamilton solo quinto.

F1 Austin, Libere 3: Verstappen ok, Leclerc ko di motore

L'olandese ha prevalso con la Red Bull nella terza sessione di prove libere del GP degli Stati Uniti. Max ha rifilato un paio di decimi alla Ferrari di Vettel, mentre Leclerc non ha concluso nemmeno un giro per la rottura del motore. Strepitoso terzo Norris con la McLaren davanti a Bottas, Hamilton e Albon. Le Mercedes hanno... scherzato.