Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

F1 | Red Bull coraggiosa: nuove pance e fondo

La squadra campione del mondo è quella che forse ha meno bisogno di aggiornamenti tecnici, eppure il team di Milton Keynes è quello che a Baku ha portato le novità più importanti: rivisto il disegno delle bocche dei radiatori e del fondo oltre che del barge board. La RB19 cambia faccia in un weekend con un format definito da un solo turno di prove libere.

Dettaglio delle pance della Red Bull Racing RB19

Foto di: Giorgio Piola

F.1 analisi tecnica di Giorgio Piola

Giorgio Piola è l’esperto di tecnica di Formula 1 che segue i Gran Premi dal 1964. Il giornalista italiano è considerato il più autorevole divulgatore dei segreti delle monoposto: i suoi disegni e le animazioni permettono di scoprire le novità introdotte dai team ai Gp.

Il mondo è bello perché è vario. La Ferrari che ha bisogno di recuperare terreno sulla Red Bull dominante (ma non solo…) ha lasciato a casa un pacchetto di sviluppo che era venuto pronto e che si vedrà la prossima settimana a Miami.

La squadra campione del mondo, invece, che non aveva alcuna fretta nell’introdurre nuove soluzioni, potendo contare su una superiorità tecnica consolidata, non si preoccupa che il weekend del GP dell’Azerbaijan introduca un nuovo format che limita le prove libere ad un unico turno di prove libere di un’ora.

A Milton Keynes hanno sfruttato il mesetto di sosta dal GP d’Australia per mettere mano alla RB19 con interventi che sono tutt’altro che cosmetici. La novità più importante riguarda la bocca delle pance che sono state ridisegnate con due funzioni: la prima, aumentare la portata d’aria da incanalare verso il marciapiede; la seconda, con l’intento di aumentare l’efficacia dell’impianto di raffreddamento, sfruttando il flusso ad alta pressione per ridurre gli sfoghi dell’aria calda e, quindi, aumentando, l’efficienza aerodinamica nel retrotreno. La bocca dei radiatori ora è leggermente meno alta con il labbro inferiore che è stato alzato e il bordo esterno di conseguenza è stato ridisegnato.

Dettaglio delle nuove pance della Red Bull Racing RB19 e dl supporto degli specchietti diverso

Dettaglio delle nuove pance della Red Bull Racing RB19 e dl supporto degli specchietti diverso

Photo by: Giorgio Piola

Per effetto del nuovo andamento dei flussi in questa zona, è stato modificato anche il supporto degli specchietti retrovisori con la forma di un flap orizzontale arcuato verso l’esterno.

La Red Bull ha rivisto anche il vistoso “barge board” ridisegnato nella parte superiore: questo elemento è fondamentale per separare il flusso pulito destinato ai canali Venturi, dalle turbolenze generate dalla ruota anteriore. L’aria sporca, infatti, viene deviata verso l’esterno perché non sporchi i filetti delle fiancate e non rompa i vortici chiamati a formare la minigonna pneumatica.

Sul marciapiede del fondo è stato rivisto anche il bordo d’uscita, mentre un intervento minore è stato definito nel corner posteriore con la brake duct che dispone di due piccoli flap dove ce n’era uno soltanto.

Leggi anche:

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente LIVE Formula 1 | Gran Premio dell'Azerbaijan, Prove Libere
Articolo successivo F1 | Baku, Libere 1: Leclerc si infila fra le due Red Bull!

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera