Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

F1 | Ferrari: Leclerc verso la penalità per il turbo in Canada

Il cedimento di Baku sullo 066/7 di Charles Leclerc avrà delle ripercussioni anche sul GP del Canada: quasi sicuramente sulla F1-75 del pilota monegasco sarà necessario montare il quarto turbo stagionale, facendo scattere la penalità di 10 posizioni in griglia.

Charles Leclerc, Ferrari F1-75

Foto di: Andy Hone / Motorsport Images

L’informazione che attendono i tifosi ferraristi alla vigilia del weekend di Montreal è senza alcun dubbio quella legata alla situazione power unit di Charles Leclerc: andrà o meno in penalità?

Dipenderà dalle decisioni prese a Maranello dopo il problema al motore 2 che il monegasco ha accusato nel corso del Gran Premio di Azerbaijan. Subito dopo la gara Mattia Binotto ha fatto intendere che in Canada Leclerc utilizzerà un nuovo motore, ma senza chiarire se ad essere nuova sarà l’intera power unit o solo alcune delle componenti.

Nel caso di Leclerc il rischio penalità è legato al turbo. Sulla monoposto di Charles è stata montata la power unit numero 2 (completa) nel weekend del Gran Premio di Miami, e nella successiva tappa di Barcellona a bloccare il monegasco, mentre conduceva la gara, è stato proprio il cedimento del turbo.

Nell’appuntamento successivo, il Gran Premio di Monaco, è stata utilizzata la power unit numero 1, trattandosi di un circuito poco impegnativo sul fronte motoristico, ed il terzo turbo è stato così montato a Baku sulla PU numero 2.

Il cedimento del motore avvenuto nel corso del Gran Premio di Azerbaijan può così impattare anche sul weekend di Montreal, poiché l’utilizzo di una nuova power unit completa porterebbe Leclerc a scendere in pista con il turbo numero 4 e a dover scontare (come previsto dal regolamento) dieci posizioni di penalità sulla griglia di partenza del Gran Premio del Canada.

Charles Leclerc, Ferrari F1-75, si ritira a causa di problemi tecnici alla power unit

Charles Leclerc, Ferrari F1-75, si ritira a causa di problemi tecnici alla power unit

Photo by: Glenn Dunbar / Motorsport Images

Questo è lo scenario che alla vigilia del weekend di Montreal appare come quello più probabile, ma la Ferrari non ha ancora comunicato nulla sulla vicenda.

Le possibilità che potrebbero evitare a Leclerc una penalità sono legate al recupero del turbo numero 3, ipotesi ritenuta poco probabile per quanto visto a Baku, o un trapianto del turbo 1 sulla power unit 3, operazione che oltre ad essere complessa non permetterebbe di proseguire la rotazione della PU1, utilizzata da tutte le squadre che l’hanno ancora a disposizione per coprire la distanza delle prove libere di venerdì.

Leggi anche:

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente F1 | Williams: FW44 visibilmente diversa con gli aggiornamenti
Articolo successivo F1 | Porpoising: la FIA prende posizione e studia dei limiti

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera