WSBK
11 ott
-
13 ott
Evento concluso
24 ott
-
26 ott
Evento concluso
WRC
24 ott
-
27 ott
Evento concluso
14 nov
-
17 nov
Evento concluso
WEC
08 nov
-
10 nov
Evento concluso
MotoGP
01 nov
-
03 nov
Evento concluso
15 nov
-
17 nov
Prossimo evento tra
10 Ore
:
45 Minuti
:
22 Secondi
Moto3
01 nov
-
03 nov
Evento concluso
G
Valencia
15 nov
-
17 nov
FP1 in
18 Ore
:
45 Minuti
:
22 Secondi
Moto2
01 nov
-
03 nov
Evento concluso
15 nov
-
17 nov
FP1 in
20 Ore
:
40 Minuti
:
22 Secondi
IndyCar
20 set
-
22 set
Evento concluso
Formula E
G
Ad Diriyah ePrix
22 nov
-
23 nov
Prossimo evento tra
7 giorni
G
Santiago ePrix
17 gen
-
18 gen
Prossimo evento tra
63 giorni
FIA F3
26 set
-
29 set
Evento concluso
FIA F2
26 set
-
29 set
Evento concluso
G
Abu Dhabi
28 nov
-
01 dic
Prossimo evento tra
13 giorni
Formula 1
01 nov
-
03 nov
Evento concluso
ELMS
20 set
-
22 set
Evento concluso
25 ott
-
27 ott
Evento concluso
WTCR
25 ott
-
27 ott
Evento concluso
14 nov
-
17 nov
Qualifiche 1 in
11 Ore
:
35 Minuti
:
22 Secondi
Roberto Chinchero
Autore

Roberto Chinchero

Ultime notizie di Roberto Chinchero

Griglia
Lista

Senna: nel cimitero di Morumbi Ayrton è... vivo

Roberto Chinchero è andato a rendere omaggio al campione brasiliano nel cimitero di Morumbi dopo 25 anni dalla morte. E ha scoperto quanto il mito di "Magic" sia rimasto inattaccabile dal tempo.

Direttiva FIA contro Ferrari o chiarimento anti polemiche?

La FIA prima del GP del Brasile ha voluto chiarire che non si può usare il liquido proveniente dal sistema ERS o dall’Intercooler, può essere utilizzato nelle camere di combustione. Nel paddock questo richiamo sembra uno specifico attacco alla Ferrari, ma ben venga il chiarimento per spegnere le polemiche sul Cavallino.

Red Bull: dopo Verstappen c'è il sotto vuoto spinto

Anche se un pilota su tre della griglia di F1 è entrata nei GP grazie al vivaio Red Bull, si deve analizzare che dopo l'avvento di Verstappen nel Circus si sia inceppato il meccanismo di selezione dello junior team. Albon, Gasly e Kvyat sono in corsa per un posto nel team di Milton Keynes nel 2020. In attesa delle nuove generazioni...

Massa esclusivo: "Leclerc sarà campione prima di Verstappen"

Il brasiliano corre in Formula E con la Venturi ed è presidente della Commissione Karting della FIA, ma trova il tempo per seguire con grande attenzione la F1 dove ha raccolto grandi soddisfazioni: "Mi è mancato un punto!". Le monoposto 2021? "Interessanti, ma alla fine saranno diverse". E sui piloti ci ha detto che...

Vettel: "La F1 plastic free? Sia pioniera del cambiamento"

Seb, nell'intervista esclusiva con Motorsport.com, ha parlato del ruolo che la F1 deve avere sperimentando tecnologie utili alla mobilità di domani e non solo.

Hamilton: il campione che combatte contro i... demoni

Lewis dopo aver conquistato il sesto titolo mondiale si è aperto con i giornalisti in un racconto che ne delinea la grandezza che va oltre l'essere uno dei piloti più grandi della storia. Ha sofferto per la scomparsa di Lauda, ha patito la mancanza dell'ingegnere "Bono". Ma non si accontenta: ha ancora tanta voglia di vincere.

Ferrari provocata: Binotto reagisce alle offese di Verstappen

Wolff (Mercedes) e Horner (Red Bull) commentano in modo diplomatico il calo di prestazione della Ferrari dopo la direttiva tecnica della FIA sull'uso del flussometro, mentre Verstappen ha usato toni durissimi che hanno scatenato la reazione di Mattia Binotto che ha spiegato le cause della mancanza di competitività Ferrari.

Lewis VI, il super campione che vince con stile

Con il secondo posto nel GP degli Stati Uniti Lewis Hamilton arpiona il sesto titolo mondiale di F1 che lo eleva fra i più grandi campioni di tutti i tempi. L'inglese non ha mai dovuto fare ricorso alle maniere forti per avvalorare la sua superiorità: i suoi numeri sono straordinari ma non dicono tutto del pilota Mercedes.

Strategia a una sosta, ma la variabile pazza sarà Albon

I cinque piloti top partiranno nel GP degli Stati Uniti con le gomme "gialle" e dopo 25-28 giri passeranno alle hard per concludere la gara. La Red Bull ha diversificato le scelte, visto che Albon si schiererà con la soft per andare alle medie dopo 20-25 giri. Potrebbe essere questa la soluzione più prestazionale?

Wolff: "Mercedes non ridurrà il personale con il budget cap"

Il presidente di Mercedes Motorsport ha spiegato ad Austin che il team di Brackley si prepara a una grande sfida: "Abbiamo diversi progetti al di fuori della F1. E' in quel contesto che cercheremo di trovare la soluzione migliore per tutelare il nostro personale, mantenendo le conoscenze all'interno dell’azienda".

Ferrari: quei 71 cm che hanno separato Vettel dalla pole

Il tedesco ammette che avrebbe potuto fare meglio nel primo run della Q3 di Austin, ma è contento di essere in prima fila. Leclerc, quarto, dopo le disavveture al motore conta di andare all'attacco. Binotto è fiducioso: "Siamo partiti davanti più volte senza riuscire a vincere, vediamo se questa volta possiamo invertire la tendenza”.

Hulkenberg in DTM? Martedì l'annuncio che lascia la F1

Il pilota tedesco avrebbe deciso di accettare l'offerta BMW per correre nel DTM, ma si sarebbe lasciato le mani libere per un'eventuale chiamata da terzo pilota in F1. Per Nico non si tratta di un addio, ma di un arrivederci magari al 2021.

Ferrari: dopo la direttiva FIA sono calate le velocità massime

Dopo il ritorno alla pole position di Bottas con la Mercedes (non succedeva da Hockenheim), nel paddock si sono moltiplicate le voci secondo le quali le Rosse potrebbero aver perso il brio nel picco di velocità. Avrebbero cambiato le mappe dopo la presa di posizione FIA o per l'allarme affidabilità che ha colpito Leclerc?

Bottas - Vettel: quando 12 millesimi fanno la differenza

La qualifica del GP degli Stati Uniti ha raccolto quattro piloti in appena 108 millesimi di secondo e solo 12 hanno separato il poleman finlandese dalla Ferrari di Vettel. Verstappen ha sprecato una grande occasione ed è braccato da Leclerc che ha superato brillantemente il ko di motore. Delude Hamilton solo quinto.

Hamilton: "Voglio essere il pioniere della nuova Formula 1"

Il penta-campione sta per aggiungere al suo palmares il sesto titolo mondiale, ma Lewis non sembra sazio: l'inglese sta già trattando il prolungamento del suo contratto con la Mercedes che scadrà nel 2020 perché vorrà essere protagonista nella nuova F1 che scatterà dal 2021 con monoposto a effetto suolo molto diverse dalle attuali.

Vettel: "Sappiamo cosa dobbiamo cambiare sulla Ferrari"

Il tedesco ammette di essere fiducioso per le qualifiche di Austin perché ha effettuato delle modifiche che non sono andate bene, per cui si è delineata la giusta strada da prendere per il weekend. Leclerc prenota la pole: "La SF90 mi ha trasmesso delle buone sensazioni, specie in configurazione da qualifica".

Hamilton prenota il sesto mondiale, Leclerc lo vuole fermare

L'inglese, grazie alla scia della Williams di Kubica, ha fatto il vuoto nel giro secco ad Austin prima di imporre un passo insostenibile per tutti nella simulazione di long run. Leclerc ha fatto bene nella qualifica, ma si è perso nella durata, con Verstappen in grado di girare nei tempi della Rossa. La notte americana porterà consiglio...

Leclerc: “Credo che dovremo essere a posto ad Austin"

Il monegasco prima di guardare a questo weekend USA analizza la gara messicana della scorsa settimana: Charles ammette di aver imparato molto domenica scorsa sull'atteggiamento in gara. E sulle monoposto 2021 è fiducioso: "Ad un primo impatto sembra bella, vedremo se riusciremo a stare in scia senza problemi".

Vettel: "Per l'anno prossimo avremo ambizioni importanti"

Il quattro volte campione del mondo tedesco alla vigilia di Austin è molto fiducioso sulla Rossa e spiega di voler lottare per il mondiale 2020. Seb è contento che i piloti siano stati coinvolti nelle scelte delle regole 2021: "Non voglio giudicarle ora, ma le auto mi sembrano troppo pesanti e noi non abbiamo alcun diritto di voto"

F1 2021: ecco le principali novità del nuovo regolamento sportivo

Svelati i punti principali del regolamento sportivo 2021 di F1: i weekend si ridurranno a 3 giorni e il calendario potrà arrivare fino a 25 appuntamenti stagionali. Limitazioni a galleria del vento e power unit.

Alfa Romeo: tre GP a secco di punti. Manca la spinta giusta?

La squadra di Hinwil dopo la sosta estiva ha mostrato un calo di prestazioni che si associa a gravi errori strategici: il risultato è che in sei gare sono stati conquistati solo tre punti e tutti da Antonio Giovinazzi. L'Alfa Romeo, ottava, si deve difendere dalla Haas a sette punti: i due team clienti Ferrari hanno anche motori più sgonfi?

Vettel esclusivo: "E' ora di concretizzare il sogno Ferrari"

Sebastian si è raccontato in una lunga intervista con Motorsport.com: il tedesco crede fermamente nel progetto ferrarista per diventare campione anche con la Rossa. Seb considera Hamilton il più grande pilota di questa era e vede in Leclerc, Verstappen e Russell la nuova generazione vincente. E sulla SF90 ha detto che...

Verstappen sopra le righe: resta un campione incompiuto

Da Spa a Città del Messico Albon ha conquistato 58 punti, mentre Max ne ha messi insieme solo 39: cosa sta succedendo all'olandese? La Red Bull in altura era parsa una monoposto vincente ma le sue intemperanze in pista hanno privato il team di Milton Keynes di un risultato importante.

Analisi Ferrari: manca un po' di coraggio e un decimo

La Scuderia non riesce a capitalizzare la pole position: dalla sosta estiva al via è sempre al palo, ma nelle ultime tre gare ha subito la reazione in gara della Mercedes: da Spa a Città del Messico la Stella ha conquistato un parziale di 214 punti a 178 sulla Rossa. Cerchiamo di capire perché...