Volkswagen lascerà la FIA F.3 al termine della stagione 2018

condividi
commenti
Volkswagen lascerà la FIA F.3 al termine della stagione 2018
Giacomo Rauli
Di: Giacomo Rauli
13 mar 2018, 14:18

La Casa tedesca non fornirà più i motori a partire dalla prossima stagione di Formula 3, quando la categoria prenderà il posto della GP3.

Lando Norris, Carlin Dallara F317 - Volkswagen
Joel Eriksson, Motopark Dallara F317 - Volkswagen
Joel Eriksson, Motopark Dallara F317 - Volkswagen
David Beckmann, Motopark, Dallara F317 - Volkswagen
Lando Norris, Carlin Dallara F317 - Volkswagen
Lando Norris, Carlin Dallara F317 - Volkswagen
Conferenza stampa, Joel Eriksson, Motopark Dallara F317 - Volkswagen

In seguito alla recente svolta legata alla Formula 3, che prenderà il posto della GP3 come categoria di supporto alla Formula 1 a partire dalla prossima stagione, è arrivata un'altra notizia molto importante legata alla categoria che nelle ultime stagioni ha lanciato piloti del calibro di Max Verstappen, Esteban Ocon e Antonio Giovinazzi.

Volkswagen, una delle due Case fornitrici di motori della FIA F.3 Europea (che prenderà il posto della GP3 tra un anno) assieme a Mercedes, ha deciso di interrompere la sua attività nella categoria al termine di questa stagione.

Il costruttore tedesco ha deciso di riporre tutte le proprie energie nel WTCR - serie in cui correrà con la Golf GTI TCR, e sul progetto Polo GTi R5 per il Mondiale Rally WRC2 e tutti i campionati rally nazionali in cui potrà essere impiegata da team clienti.

"In Formula 3, Volkswagen ha ottenuto grandi successi in passato. Per più di 3 decadi i team che hanno scelto Volkswagen e i piloti che hanno corso con il nostro marchio ci hanno garantito un grande successo. Siamo grati a loro per tutto quello che hanno fatto", ha dichiarato Sven Smeets, direttore di Volkswagen Motorsport.

"Continueremo a fornire il miglior materiale possibile a tutti i nostri team per ciò che riguarda la stagione 2018 e la FIA Formula 3 World Cup di Macao".

Con questa decisione da parte del costruttore tedesco, la categoria rimane nelle mani di Mercedes che - salvo sorprese - sarà così fornitrice unica di motori a partire dal 2019, anno in cui la F.3 prenderà il posto della GP3 come categoria affiancata a Formula 1 e Formula 2.

Prossimo articolo EUROF3

Su questo articolo

Serie EUROF3
Autore Giacomo Rauli
Tipo di articolo Ultime notizie