Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

SBK | Honda sfrutta già le super concessioni in Indonesia

Il boss del team HRC Leon Camier ha rivelato che il costruttore giapponese sta già utilizzando un aggiornamento consentito dal nuovo regolamento delle “super concessioni”.

Iker Lecuona, Team HRC

Foto di: Gold and Goose / Motorsport Images

Il nuovo regolamento, annunciato il mese scorso, permette ai costruttori in difficoltà di effettuare delle modifiche al telaio che in circostanze normali non sarebbero consentite per via delle rigide regole dell’omologazione nel mondiale Superbike.

Ci si aspettava che Honda fosse una delle squadra che maggiormente beneficiasse di questo sistema, avendo deluso le aspettative dall’introduzione dell’attuale CBR1000RR-R nella stagione 2020. Parlando dopo la prima sessione del round di Mandalika, Leon Camier ha dichiarato che le moto di Iker Lecuona e Xavi Vierge sono state modificate per migliorare il turning e ridurre lo stress sulla gomma.

Il team manager di HRC ha anche affermato che il costruttore giapponese è anche stato in grado di provare subito le modifiche apportate con il nuovo status di super concessioni: “Siamo riusciti a spostare il tubo di sterzo più avanti e il perno del forcellone più in basso. Per noi fa una grande differenza nel modo in cui carichiamo la gomma”.

Xavi Vierge, Team HRC

Xavi Vierge, Team HRC

Photo by: Gold and Goose / Motorsport Images

"È una cosa che non potevamo fare prima con le regole attuali, ma ora abbiamo più spazio per mettere il tubo di sterzo dove vogliamo. In pratica, vogliamo ottenere una maggiore rotazione della moto e un minor carico sul pneumatico anteriore. L'abbiamo già testato in passato ed è andato molto bene, quindi vedremo questo fine settimana come funziona. È la prima volta che lo usiamo in pista per una gara, quindi speriamo di capirne di più questo fine settimana”, ha proseguito Camier.

Il weekend di Lecuona era iniziato in maniera promettente con un secondo crono nella prima sessione di prove libere, solo alle spalle della Yamaha di Toprak Razgatlioglu. Lo spagnolo però è stato portato al centro medico per precauzione dopo un highside nel secondo turno di prove. Vierge invece ha firmato il quinto tempo nella mattina indonesiana, per poi chiudere le FP2 in ottava posizione.

In questa stagione, Honda è riuscita a salire sul podio solo una volta, quando ha chiuso in terza posizione ad Assen. HRC però ha un lieve vantaggio nella classifica dei costruttori, con tre punti in più rispetto a BMW, e lotta per il quarto posto in campionato.

Leggi anche:

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente SBK | Mandalika, Libere: Bautista detta subito il ritmo
Articolo successivo SBK | Mandalika, Gara 1: Toprak piega Bautista, festa Ducati rimandata

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera