WRC, Rally Ypres, PS13: primo sussulto di Ogier

1-2 Toyota nella prima prova del pomeriggio al Rally di Ypres con Ogier davanti a Evans. Breen fa meglio di Neuville, ma entrambi sembrano gestire il vantaggio sulle Yaris che le seguono.

WRC, Rally Ypres, PS13: primo sussulto di Ogier

Il giro pomeridiano del sabato al Rally di Ypres si è aperto poco fa con la Prova Speciale 13, la Hollebeke 2 di 25,86 chilometri. La prima prova del secondo giro odierno ha regalato il primo 1-2 del weekend targato Toyota.

Sébastien Ogier ha vinto la sua prima speciale del weekend, precedendo di 8 decimi il compagno di squadra Elfyn Evans. Il 7 volte iridato ha fermato il cronometro in 12'23"7 in quella che a tutti gli effetti era la speciale più lunga delle 20 in programma.

Grazie a questo risultato il francese si è avvicinato a Elfyn Evans e a Kalle Rovanpera, che lo precedono nella classifica generale rispettivamente in terza e quarta posizione. Per Ogier sarebbe molto importante riuscire a portare a casa almeno un quarto posto in ottica Mondiale Piloti.

Prosegue il duello tra Thierry Neuville e Craig Breen per la prima posizione dell'evento belga. In realtà entrambi hanno iniziato a gestire il loro margine su Evans per assicurare alla Hyundai una doppietta molto importante in ottica Mondiale Costruttori.

Il team di Alzenau deve recuperare tanti punti nei confronti di Toyota e il risultato che sta maturando è molto importante proprio sotto questo profilo. Al termine della prova Breen è risultato più rapido di Neuville di 1"8, per questo ora il vantaggio del belga si è assottigliato ed è sceso a 5".

Singolare errore per un pilota esperto come Nikolay Gryazin. Il pilota russo ha sbagliato roadbook ed è finito per andare in una prova vecchia, in una di quelle fatte ieri. Ecco perché non è arrivato al via della PS13.

Rally di Ypres - Classifica dopo la PS13

Pos. Pilota/navigatore Vettura Tempo/distacco
1 Neuville/Wydaeghe Hyundai i20 Coupé WRC 1.48'59”2
2 Breen/Nagle Hyundai i20 Coupé WRC +5"0
3 Evans/Martin Toyota Yaris WRC +36"3
4 Rovanpera/Halttunen Toyota Yaris WRC +42"1
5 Ogier/Ingrassia Toyota Yaris WRC +47"9
6 Tanak/Jarveoja Hyundai i20 Coupé WRC +3'46"0
7 Bedoret/Gilbert Skoda Fabia R5 Evo +9'12"2
8 Rossel/Coria Citroen C3 R5 +9'13"5
9 Cracco/Vermeulen Skoda Fabia R5 Evo +9'27"7
10 Verschrueren/Cuveller Volskwagen Polo GTI R5 +10'02"9
condividi
commenti
WRC, Rally Ypres, PS12: Neuville piazza un tempo super

Articolo precedente

WRC, Rally Ypres, PS12: Neuville piazza un tempo super

Articolo successivo

WRC, Rally Ypres, PS14: Neuville risponde a Breen e alle Toyota

WRC, Rally Ypres, PS14: Neuville risponde a Breen e alle Toyota
Carica i commenti