WRC, Rally Safari, PS6: Neuville torna super e leader!

Il belga della Hyundai firma un gran tempo e torna in testa alla gara. Ora può contare su 10" di vantaggio su Rovanpera, quando manca una sola prova al termine della giornata di gara odierna. Ogier sale il sesta piazza.

WRC, Rally Safari, PS6: Neuville torna super e leader!

Thierry Neuville risponde per le rime a Kalle Rovanpera e, dopo aver ceduto la vetta del Rally Safari 2021, se l'è ripresa con autorità vincendo con un gran tempo la Prova Speciale 6, la Kedong 2 di 32,68 chilometri.

Il pilota belga della Hyundai ha fermato il cronometro in 16'52"1, un tempo eccezionale che lo ha proiettato nuovamente in testa al rally, Kalle Rovanpera ha resistito sino a metà prova, poi ha perso inesorabilmente terreno da Neuville.

I due hanno fatto una scelta di gomme differente per questa prova: Neuville ha montato 2 Hard all'anteriore e 2 Soft al posteriore. Rovanpera, invece, ha propeso per 4 Soft. Anche questo aspetto ha probabilmente inciso nel ritardo del finlandese, pari a 11"2.

Ora Neuville è tornato a condurre la gara con un vantaggio di 10"0 netti nei confronti di Rovanpera. Ancora in difficoltà Ott Tanak, il quale è saldamente al terzo posto ma più lento con costanza rispetto ai primi 2 della classifica. L'estone è scivolato a 40"7 da Neuville.

Saldamente al quarto posto Takamoto Katsuta, il quale ha un vantaggio di quasi 1'30" nei confronti di Gus Greensmith, quinto e primo pilota del team M-Sport. Sébastien Ogier, intanto, è riuscito a recuperare una posizione nella generale dopo aver superato Adrien Fourmaux.

Il 7 volte iridato, però, vede la Top 5: Gus Greensmith, che lo precede, è a soli 2"2 da lui. Dunque nell'ultima prova della giornata potrà avere la grande occasione di tornare in Top 5 dopo il guasto alla sospensione patito nella seconda speciale di oggi.

condividi
commenti
WRC, Safari Rally, PS5: Rovanpera vola in testa
Articolo precedente

WRC, Safari Rally, PS5: Rovanpera vola in testa

Articolo successivo

WRC, Rally Safari, PS7: Neuville e Tanak forano. Rovanpera KO!

WRC, Rally Safari, PS7: Neuville e Tanak forano. Rovanpera KO!
Carica i commenti