Polonia, PS7: dominio delle Volkswagen Polo

Polonia, PS7: dominio delle Volkswagen Polo

Ogier vince la seconda speciale consecutiva. Alle sue spalle Latvala e Mikkelsen, poi le Hyundai i20 e Kubica

Sébastien Ogier ha iniziato la fase pomeridiana di gara da vero cannibale e, tenendo fede alla sua fama e al suo talento sportivo, ha colto il secondo successo di speciale consecutivo nel Rally di Polonia ma anche la leadership della classifica generale, superando in un solo colpo Andreas Mikkelsen e Ott Tanak.

Ogier ha completato i 39,12 chilometri della Prova Speciale 7 di Stanczycki in 18'58"0, anticipando al termine della prova le altre due Volkswagen Polo R WRC di Jari-Matti Latvala e Andreas Mikkelsen. Il finlandese, nonostante l'ottimo tempo, è stato autore di un errore che lo ha portato a sbattere, danneggiando una delle gomme della sua Polo R WRC. La vettura tedesca di Mikkelsen non è stata protagonista di urti, ma è risultata comunque più lenta di quella di Latvala, probabilmente per difficoltà di gestione delle gomme.

Quarto tempo per Hayden Paddon, bravo a scegliere le gomme giuste per questa giornata, ovvero le specifiche più dure portate dalla Michelin in Polonia. Il neozelandese ha chiuso ad appena un secondo e mezzo dalla prestazione di Mikkelsen, precedendo inoltre un Robert Kubica davvero in forma. Il polacco ha invece portato l'unica Ford Fiesta RS WRC nella Top Five della PS7.

Da segnalare il sesto tempo di Thierry Neuville, unico pilota che utilizza quattro gomme soft che è riuscito a limitare i danni dalle Volkswagen Polo, nonostante sia in crisi di gomme. Il belga ha ammesso di guidare con molta prudenza per salvaguardare le sue specifiche, ma il suo tempo è davvero degno di nota per le condizioni in cui è stato staccato. Dietro Thierry i distacchi si sono fatti abissali, con Kris Meeke che in questa occasione ha deluso, chiudendo decimo e perdendo posizioni importanti nella graduatoria generale. 

Ott Tanak sta facendo i conti con problemi ai freni senza dubbio decisivi, che minano la stabilità della Fiesta RS in staccata e non aiutano l'estone nella gestione delle gomme. Lievi passi avanti per Mads Ostberg, ottavo, ma con un tempo ancora alto, che non lascia ben sperare per un recupero nelle prossime speciali di giornata. Dani Sordo ha invece chiuso in nona posizione. 

WRC, Rally di Polonia, 03/07/2015
Classifica dopo la PS7 (primi dieci)
1. Sébastien Ogier - Volkswagen Polo R WRC - 1h8'16"7
2. Andreas Mikkelsen - Volkswagen Polo R WRC - +1"7
3. Ott Tanak - Ford Fiesta RS WRC - +2"4
4. Jari-Matti Latvala - Volkswagen Polo R WRC - +9"5
5. Hayden Paddon - Hyundai i20 WRC - +31"8
6. Thierry Neuville - Hyundai i20 WRC - +35"1
7. Robert Kubica - Ford Fiesta RS WRC - +35"4
8. Kris Meeke - Citroen DS3 WRC - +42"3
9. Mads Ostberg - Citroen DS3 WRC - +1'05"7
10. Elfyn Evans - Ford Fiesta RS WRC - +1'09"5

Scrivi un commento
Mostra commenti
A proposito di questo articolo
Campionati WRC
Evento Rally di Polonia
Piloti Jari-Matti Latvala , Andreas Mikkelsen , Sébastien Ogier
Articolo di tipo Ultime notizie