Germania, PS6: Ogier vola fuori, Latvala in testa!

Germania, PS6: Ogier vola fuori, Latvala in testa!

Colpo di scena nell'ultima prova di oggi: il finlandese passa in testa davanti a Meeke e Mikkelsen

Colpo di scena al Rally di Germania: Sebastien Ogier è finito fuori strada nel corso della sesta e ultima prova speciale della prima tappa, mentre era in testa alla gara con la Vw Polo R WRC. L'equipaggio è uscito del tutto incolume dall'incidente che è avvenuto dopo 7,2 km dalla partenza della speciale Maxweiler 2. Il campione del mondo in carica avrebbe perso il controllo della vettura e sarebbe finito in una stradina secondaria di una vigna. La vettura pare riparabile al parco assistenza per cui ripartirà domani nel Super rally con una penalizzazione di 10 minuti. E sarà interessante scoprire dove potrà arrivare...

Sebastien Ogier era impegnato in una sfida entusiasmante con il compagno di squadra Jari-Matti Latvala che ora conduce la gara con un buon margine su Kris Meeke con la Citroen DS3 WRC. Il finlandese, infatti, può gestire l'oltre mezzo minuto di vantaggio e può cambiare l'approccio alla corsa, passando da una fase all'attacco a quella di difesa.

Jari-Matti ha vinto tre speciali proprio come Sebastien Ogier e ha risposto colpo su colpo al francese offrendo uno spettacolo da non perdere agli appassionati della specialità. Di solito a cedere era proprio il nordico, mentre questa volta l'errore fatale è toccato al transalpino.

Con l'uscita di scena del campione iridato si apre uno scenraio molto interessante, con tre marchi diversi ai primi tre posti: il successo sembra ipotecato da Latvala che può gestire un buon margine, ma alle sue spalle si profila una bella battaglua per il podio.

Kris Meeke con la DS3 WRC chiude una giornata molto positiva per la Casa trasalpina, ma si deve guardare dall'attacco che gli porterà uno specialista dell'asfalto come Dani Sordo con la Hyundai i20 WRC, visto che Andreas Mikkelsen con la seconda Polo R WRC è solo al quarto posto, ma è in grado di rimettersi in gioco anche per la piazza d'onore.

Buona la prestazione anche di Thierry Neuville che è quinto con la seconda i20 WRC dopo lo spaventoso volo nello shake down di ieri: la vettura coreana è stata riparata ed è in grado di consentire al belga buone prestazioni. Nei primi dieci manca Robert Kubica che è stato autore di un'uscita di strada con la Ford Fiesta RS: il polacco è riuscito a ripartire grazie all'aiuto del pubblico che lo ha rimesso in strada. A salvare l'onore della Ford tocca a Mikko Hirvonen che è sesto a 18 secondi dalla piazza d'onore: insomma aspettiamoci una battaglia molto aperta domani...

WRC, Rally di Germania, 22/08/2014
Classifica PS6 (primi dieci)

1. Jari-Matti Latvala - Volkswagen Polo R WRC – 59’36”8
2. Kris Meeke - Citroen DS3 WRC - +37”0
3. Dani Sordo – Hyundai i20 WRC - +42”6
4. Andreas Mikkelsen - Volkswagen Polo R WRC – +45”6
5. Thierry Neuville - Hyundai i20 WRC - +53”1
6. Mikko Hirvonen - Ford Fiesta RS WRC - +55”0
7. Elfyn Evans – Ford Fiesta RS WRC - +1’00”2
8. Mads Ostberg - Citroen DS3 WRC - +1’01”9
9. Bryan Bouffier - Hyundai i20 WRC - +1’35"6
10. Martin Prokop – Ford Fiesta WRC - +2’07”1

Scrivi un commento
Mostra commenti
A proposito di questo articolo
Campionati WRC
Evento Rally di Germania
Piloti Kris Meeke , Jari-Matti Latvala , Andreas Mikkelsen
Articolo di tipo Ultime notizie