Tanak si ritira e Ogier chiude in testa la seconda tappa del Rally del Galles

condividi
commenti
Tanak si ritira e Ogier chiude in testa la seconda tappa del Rally del Galles
Giacomo Rauli
Di: Giacomo Rauli
06 ott 2018, 17:19

L'estone della Toyota si ferma nella PS16 a causa di un guasto al radiatore sulla sua Yaris. Ogier è primo, ma Latvala è a un passo da lui. Breen in lotta con Lappi per la terza posizione.

La seconda tappa del Rally del Galles Gran Bretagna sarà certamente ricordata come uno dei crocevia più importanti per l'assegnazione dei titoli iridati WRC 2018. Oggi, infatti, è successo davvero di tutto. In vetta alla classifica generale troviamo Sébastien Ogier, che ieri sembrava tagliato fuori dopo il guasto al cambio che lo ha rallentato, invece oggi è il principale rivale di Neuville per il titolo iridato.

Il pilota francese si è trovato tra le mani la prima posizione grazie all'incredibile ritiro di Ott Tanak, avvenuto dopo 3 chilometri dall'inizio della PS16, proprio quando l'estone della Toyota era saldamente in testa alla corsa e lanciato verso il quarto successo consecutivo, che lo avrebbe proiettato in testa al Mondiale.

Ogier, inoltre, è stato aiutato involontariamente anche da un errore commesso dal leader del Mondiale, Thierry Neuville, che nella PS11 è finito in un fosso. Fortunatamente per lui, è stato aiutato dagli spettatori che lo hanno spinto in strada. Questo inconveniente lo ha comunque fatto precipitare dalla seconda alla nona posizione, diventata ottava con il ritiro di Tanak.

Il pilota della Hyundai potrà comunque recuperare altre due posizioni se il suo team deciderà di "sacrificare" Mikkelsen e Paddon, che lo precedono di qualche secondo. Neuville potrà chiudere sesto in un fine settimana più complesso del previsto.

Ogier, però, non può dormire sonni tranquilli perché dietro di lui c'è un minaccioso Jari-Matti Latvala. Il finlandese ha ricevuto dal team il nulla osta per spingere al massimo e cercare di portare a casa la vittoria, che per il team sarebbe la quarta di fila e la quinta stagionale. L'eventuale successo sarebbe molto importante dal punto di vista del Mondiale Costruttori, facendo aumentare il vantaggio di Toyota nei confronti di Hyundai.

Tra Ogier e Latvala ci sono 4"4 a causa di uno stallo della Yaris numero 7 nell'ultima prova, ma Latvala sembra avere il passo per provare l'attacco su Ogier. 

Leggi anche:

Entusiasmante anche la lotta per la terza posizione. Esapekka Lappi sta difendendo con i denti il podio, ma Craig Breen oggi è stato perfetto. Ha rimontato in mattinata e nel pomeriggio si progressivamente avvicinato al pilota che il prossimo anno dovrebbe "rubargli" il posto in Citroen. Tra i due ci sono appena 1"7 e il nord-irlandese vorrà certamente mostrare il suo talento cogliendo un altro podio stagionale.

Mads Ostberg sembrava essere sicuro della quinta posizione, invece nelle ultime speciali ha perso tanto terreno nei confronti di Andreas Mikkelsen e ora il norvegese della Hyundai è a soli 2"4. Ostberg dovrà sperare che Hyundai chieda domani ad Andreas di far passare Neuville, altrimenti sarà difficile contenere il connazionale sino al termine della Power Stage.

Per quanto riguarda il WRC2, Kalle Rovanpera si sta avvicinando sempre di più alla prima vittoria della carriera nel Mondiale. Il 18enne ha oltre 1 minuto di vantaggio nei confronti del compagno di squadra Pontus Tidemand, con Skoda Motorsport pronta a festeggiare l'ennesima doppietta. Terzo posto provvisorio per la Ford Fiesta R5 EVO2 di Gus Greensmith. 

 

Rally del Galles GB - Classifica generale dopo la PS18

Posizione Pilota/navigatore Vettura Tempo/distacco
1 Ogier/Ingrassia Ford Fiesta WRC 2.31'22”5
2 Latvala/Anttila Toyota Yaris WRC +4"4
3 Lappi/Ferm Toyota Yaris WRC +11"8
4 Breen/Martin Citroen C3 WRC +13"5
5 Ostberg/Eriksen Citroen C3 WRC +34"1
6 Paddon/Marshall Hyundai i20 Coupé WRC +36"5
7 Mikkelsen/Jaeger Hyundai i20 Coupé WRC +45"4
8 Neuville/Gilsoul Hyundai i20 Coupé WRC +55"5
9 Rovanpera/Halttunen Skoda Fabia R5 +7'30"8
10 Tidemand/Andersson Skoda Fabia R5 +8'33"9
Prossimo articolo WRC
Galles, PS17: strepitosa prova di Latvala, che ora è a un soffio da Ogier!

Articolo precedente

Galles, PS17: strepitosa prova di Latvala, che ora è a un soffio da Ogier!

Articolo successivo

Galles, PS19: Toyota sugli scudi con Lappi. Latvala è a un soffio da Ogier!

Galles, PS19: Toyota sugli scudi con Lappi. Latvala è a un soffio da Ogier!
Carica i commenti

Su questo articolo

Serie WRC
Evento Rally di Gran Bretagna
Sotto-evento Giorno 2
Autore Giacomo Rauli
Tipo di articolo Tappa