Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Galles, PS17: strepitosa prova di Latvala, che ora è a un soffio da Ogier!

Il finlandese della Toyota Jari-Matti Latvala firma una prova tutta d'attacco e ora ha solo 2"9 di svantaggio nei confronti del leader della corsa. Craig Breen (Citroen) si avvicina a Lappi e vede il terzo posto.

Jari-Matti Latvala, Miikka Anttila, Toyota Gazoo Racing WRT Toyota Yaris WRC

Toyota Racing

Dopo essersi leccata le ferite per il clamoroso quanto inatteso ritiro di Ott Tanak, ormai ex leader della corsa, Toyota ha riaperto la caccia alla vittoria del Rally del Galles Gran Bretagna con Jari-Matti Latvala.

Il pilota finlandese, sino a poche ore fa solo scudiero di un Tanak in forma mondiale, è ora l'uomo di punta per portare a casa la vittoria dell'evento e Jari-Matti non si è fatto certo pregare. In fondo, tenendo conto solo della prestazione pura, è uno dei piloti più forti del WRC e lo dimostra da anni.

Non a caso Latvala ha vinto la Prova Speciale 17, la Dyfi di 19,48 chilometri, grazie a una prestazione sontuosa. Ha aumentato il suo vantaggio nei confronti di Ogier intermedio dopo intermedio sino a chiudere la prova con 2"6 di vantaggio sul francese, autore del quarto crono alle spalle delle Hyundai di Andreas Mikkelsen e Hayden Paddon. 

Leggi anche:

In questo modo Latvala ha 2"9 di svantaggio nei confronti del pilota del team M-Sport, che, nonostante una prova tirata sino in fondo, non è stato in grado di difendersi in maniera più arcigna. Sarà difficile per lui contenere il Latvala motivato che abbiamo visto in questa speciale.

Continua anche la lotta per il terzo posto assoluto, che coinvolge Esapekka Lappi - secondo pilota Toyota - e Craig Breen, il quale l'anno prossimo dovrebbe lasciare il proprio sedile in Citroen proprio al 28enne finlandese.

Tra i due ci sono 3"9, con Breen che in questo caso ha perso 3 decimi nei confronti del rivale, ma la lotta resta apertissima e potrebbe protrarsi sino a domani pomeriggio, qualora il nord-irlandese si confermasse veloce anche nelle prossime speciali in programma.

Thierry Neuville ha invece deciso di adottare un passo gara ancora più conservativo. Inutile prendersi altri rischi: con Tanak fuori dai giochi, penserà solo ad arrivare al traguardo, magari aiutato dai compagni di squadra che dovrebbero fargli recuperare due posizioni e cercando di portare a casa punti importanti nella Power Stage che andrà in scena nel primo pomeriggio di domani. 

 

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Galles, PS16: clamoroso ritiro di Tanak! Ogier vola in testa alla gara
Articolo successivo Tanak si ritira e Ogier chiude in testa la seconda tappa del Rally del Galles

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera