Skoda ha presentato al Salone di Ginevra la nuova generazione della Fabia R5

condividi
commenti
Skoda ha presentato al Salone di Ginevra la nuova generazione della Fabia R5
Di:
05 mar 2019, 05:13

La nuova "piccola" di casa Skoda sarà omologata nella seconda parte del 2019 e dovrà continuare la tradizione vincente dell'attuale modello, campione WRC2 ormai da 3 anni.

In questi giorni il centro del mondo delle 4 ruote è il Salone Internazionale dell'Automobile di Ginevra, dove le Case presentano nuovi modelli e idee per il futuro dal punto di vista tecnologico e di design. Ma c'è di più, perché in questa edizione della kermesse svizzera Skoda ha presentato la nuova Fabia R5.

La vettura di Mlada Boleslav ha raccolto tre titoli iridati consecutivi nel WRC2 dal 2016 al 2018 dopo aver fatto il proprio esordio nel Mondiale nel 2015.

Abbiamo visto la Fabia R5 ufficiale impiegata tante volte nelle ultime 3 stagioni anche nel Campionato Italiano Rally grazie a Umberto Scandola, S.A. Motorsport e Skoda Italia.

Ora però il team ceco ha deciso di fare un passo avanti, rimpiazzando la pluri iridata Fabia con la nuova generazione dello stesso modello. I veli sono caduti dalla nuova R5 questa mattina al Salone di Ginevra, a poche ore dal terzo appuntamento del Mondiale Rally 2019, il Rally del Messico.

La nuova Fabia ha le linee della nuova generazione svelata nei mesi scorsi, ma sotto la carena ha anche cambiamenti tecnici importanti per cercare di mantenerla competitiva dopo l'arrivo nel panorama R5 della Citroen C3 e della cuginetta Volkswagen Polo GTI R5, con cui condivide alcune componenti.

Motore e trasmissione manterranno la stessa configurazione vista sino a qui, ma alcuni interventi resi possibili dal regolamento hanno fatto aumentare la potenza e migliorare e la curva di coppia.

Per veder esordire la nuova Fabia R5 dovremo aspettare la seconda parte del 2019, quando sarà omologata e sarà successivamente messa in vendita. L'obiettivo dichiarato della Casa è continuare con il filone di vittorie ottenute dal 2016 a oggi, cercando di aumentare il suo dominio nella sezione del WRC che consente alle Case di trarre grossi vantaggi dalle vendite delle vetture ai team clienti. Sempre che, queste, siano all'altezza della situazione com'è stata la Skoda Fabia R5 sino a oggi...

 

Articolo successivo
Fotogallery WRC: gli equipaggi ufficiali per il Rally del Messico. Torna titolare Sordo

Articolo precedente

Fotogallery WRC: gli equipaggi ufficiali per il Rally del Messico. Torna titolare Sordo

Articolo successivo

WRC 2019: ecco le novità del percorso e il programma del Rally del Messico

WRC 2019: ecco le novità del percorso e il programma del Rally del Messico
Carica i commenti

Su questo articolo

Serie WRC
Team Skoda Motorsport
Autore Giacomo Rauli
Be first to get
breaking news