Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Finlandia, Shakedown: Citroen sorprende e piazza in vetta Ostberg e Breen

Terzo posto per la prima Toyota Yaris, quella di Jari-Matti Latvala, uno dei favoriti alla vittoria di questa gara. Sesto tempo per Neuville, leader del Mondiale, e nono per Ogier.

Mads Ostberg, Torstein Eriksen, Citroën World Rally Team Citroën C3 WRC

Foto di: Citroën Communication

Da questa mattina è ufficiale: la pausa estiva che ha interrotto il Mondiale Rally 2018 è terminata dopo quasi 2 mesi. I protagonisti del WRC hanno infatti preso parte allo Shakedown del Rally di Finlandia, ottavo appuntamento della stagione corrente.

Toyota gioca in casa, perché le Yaris sono costruite a Puuppola, negli stabilimenti della Tommi Makinen Racing. Per ora, però, non hanno brillato. A fare la voce grossa lungo i 4,26 chilometri della prova di Vesala sono state le Citroen.

Il miglior tempo dello Shakedown è stato firmato da Mads Ostberg al terzo passaggio in 1'54"8, risultando 6 decimi più veloce del compagno di squadra Craig Breen. Un ottimo inizio per le C3, che da questa gara possono contare sull'introduzione della nuova geometria dell'assale anteriore che dovrebbe consentire alla vettura di essere più equilibrata.

Le Toyota occupano comunque posizioni importanti, ovvero le prime dietro le due Citroen ufficiali. Jari-Matti Latvala è terzo, staccato di mezzo secondo da Breen e più rapido di appena 1 decimo rispetto al suo compagno di squadra Ott Tanak. L'estone ha firmato il quarto tempo.

La prima Fiesta non è la "versione B" di Sébastien Ogier, ma quella senza aggiornamenti affidata a uno dei piloti di casa, Teemu Suninen. Il finnico ha ottenuto il medesimo tempo del leader del Mondiale, Thierry Neuville, al volante della prima Hyundai i20 Coupé in classifica.

Il team coreano ha portato novità importanti al differenziale centrale per aiutare Neuville a faticare meno nella prima giornata di gara, in cui sarà costretto ad aprire tutte le speciali e certamente perderà molto terreno da chi partirà alle sue spalle.

Poco più lenti del belga sono stati Andreas Mikkelsen e Hayden Paddon, rispettivamente settimo e ottavo con le due Hyundai rimanenti. I due sono stati molto vicini a Neuville e hanno preceduto Sébastien Ogier. Il 5 volte iridato sta prendendo confidenza con la Fiesta dotata della nuova aerodinamica preparata a Charlotte nei mesi scorsi. Per ora i risultati sembrano non essere quelli sperati, ma siamo solo alla speciale di prova e sarà interessante vedere questa sera il vero potenziale della vettura americana.

La Top 10 è stata completata dalla Toyota del vincitore dell'edizione 2017 del Rally di Finlandia, Esapekka Lappi. Il giovane finlandese non ha staccato tempi degni di nota, ma è probabile che lo vedremo nelle posizioni di testa a partire dalla giornata di domani. Da segnalare l'11esimo tempo di Elfyn Evans, ancora poco convincente dopo una prima parte di stagione con più ombre che luci.

Rally di Finlandia 2018 - Shakedown

          Posizione Pilota/navigatore Vettura Tempo/distacco
1 Ostberg/Eriksen Citroen C3 WRC 1'54”8
2 Breen/Martin Citroen C3 WRC +0"6
3 Latvala/Anttila Toyota Yaris WRC +1"1
4 Tanak/Jaerveoja Toyota Yaris WRC +1"2
5 Suninen/Markkula Ford Fiesta WRC +1"8
6 Neuville/Gilsoul Hyundai i20 Coupé +1"8
7 Mikkelsen/Jaeger Hyundai i20 Coupé +1"9
8 Paddon/Marshall Hyundai i20 Coupé +2"0
9 Ogier/Ingrassia Ford Fiesta WRC +2"4
10 Lappi/Ferm Toyota Yaris WRC +2"5

 

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente M-Sport: Ogier contento della nuova aerodinamica, ma ha dovuto modificare lo stile di guida
Articolo successivo Finlandia, PS1: Tanak e la Toyota partono forte, poi Neuville e Ogier

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera