Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Jeff Gordon trionfa a Dover, iniziano i tagli della Chase

Si riduce a 12 il numero dei contendenti al titolo: salutano Biffle, Allmendinger, Almirola e Kurt Busch

Jeff Gordon ha dominato la gara di Dover della NASCAR Sprint Cup, nella quale comunque c'era soprattutto attesa per scoprire i nomi dei quattro piloti che sarebbero stati eliminati dalla Chase for the Cup. Qui iniziava infatti la seconda fase, che vedeva ridursi i 16 contendenti ammessi inizialmente solamente a 16.

Ad andare in fumo sono state le speranze di titolo di Greg Biffle, AJ Allmendinger ed Aric Almirola, che si sono resi protagonisti di una gara decisamente incolore, piazzandosi tutti oltre il 20esimo posto. Kurt Busch invece sembrava avere il passaggio del turno in pugno, specialmente dopo che Kasey Kahne aveva perso due giri a causa di una ruota fissata male. Il pilota della Hendrick Motorsport però non si è perso d'animo ed ha rimontato fino al 20esimo posto, che gli è bastato per rimanere tra i primi 12.

Parlando invece delle posizioni di vertice, nella prima fase della corsa è stato il poleman Kevin Harvick a comandare le operazioni. Una foratura arrivata nella seconda metà di gara però lo ha fatto precipitare oltre il 20esimo posto, mettendo fine ai suoi sogni di gloria ed obbligandolo ad accontentarsi del 13esimo posto finale.

A quel punto il testimone è passato nella mani di Brad Keselowski, che ha comandato le operazioni fino ad una novantina di giri dalla bandiera a scacchi, quando appunto è stata superato da Gordon. Il portacolori della Hendrick Motorsport poi non ci ha messo troppo a prendere il largo, infatti è transitato sul traguardo con un vantaggio di oltre 5". Il rivale della Penske poi ha dovuto badare soprattutto a difendersi dal ritorno di Jimmie Johnson, che nel finale si è fatto molto minaccioso alle sue spalle.

Dietro di loro, ma più distanziati, hanno completato la top five Joey Logano e Matt Kenseth, con a seguire Kyle Larson che invece è stato il migliore tra i piloti che non fanno parte della Chase. In questa ultima parte della stagione il pilota della Ganassi Racing è cresciuto molto e sicuramente sarà uno di quelli da tenere d'occhio nel 2015.

NASCAR Sprint Cup - Dover - Gara

NASCAR Sprint Cup - Classifica campionato

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Kevin Harvick arriva a sette pole stagionali
Articolo successivo Ottava pole di Kevin Harvick al Kansas Speedway

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera