Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

A Barcellona continua lo sviluppo dell'Aprilia RS-GP

Recentemente la RS-GP è stata aggiornata in diverse aree per avvicinarsi ai tempi dei migliori

Il Campionato del Mondo MotoGP 2015 riparte questo fine settimana con il settimo round in calendario, il Gran Premio di Catalogna sul tracciato di Montmelò, alle porte di Barcellona. Un altro importante appuntamento che consentirà all’Aprilia Racing Team Gresini di proseguire lo sviluppo delle Aprilia RS-GP di Alvaro Bautista e Marco Melandri, sulle quali recentemente sono state apportate diverse modifiche che hanno interessato diverse aree, dalla trasmissione al motore, fino all’aerodinamica e alla ciclistica. 

Prima di dirigersi in Spagna, proprio per verificare in maniera più approfondita le numerose novità tecniche introdotte di recente e provare ulteriori nuove soluzioni di telaio il team ha effettuato una giornata di test sul circuito di Misano: a scendere in pista in sella alla Aprilia RS-GP è stato lo spagnolo Alvaro Bautista.

Romano Albesiano (Responsabile Aprilia Racing)
Il primo terzo della stagione è stato in linea con quanto ci siamo prefissati a inizio anno, quando abbiamo deciso di rientrare in MotoGP con 12 mesi di anticipo. Il progetto ha avuto momenti difficili e momenti di netto progresso, come è naturale che sia. Ora si tratta di continuare con costanza il trend di miglioramento generale di prestazione della moto. Al Mugello abbiamo introdotto molte novità. Per noi sono traguardi raggiunti, basi tecniche fondamentali anche in vista del lavoro di progettazione della nuova moto. Barcellona sarà importante per verificare ancora una volta l’efficacia di tutte le novità introdotte e farle lavorare per migliorare la prestazione in prova e in gara”.

Fausto Gresini (Team Manager)
Torniamo in pista motivati e con una gran voglia di migliorarci: rispetto a quanto accaduto al Mugello, sulla carta il circuito di Montmelò dovrebbe adattarsi meglio alle caratteristiche della nostra moto, per cui siamo fiduciosi di poter svolgere un buon lavoro sulla moto nel corso del weekend. Prima di partire per la Spagna abbiamo inoltre effettuato un test molto importante a Misano, nel quale Bautista ha avuto l’opportunità di provare nuove soluzioni approntate dal Reparto Corse sul fronte della ciclistica”.

Alvaro Bautista
Il circuito di Montmelò mi piace e fa sempre piacere correre davanti al pubblico di casa, per cui mi aspetto di vivere un bel fine settimana. Prima di arrivare a Barcellona ho fatto tappa in Italia per un test sul circuito di Misano, nel quale ho avuto la possibilità di compiere ulteriori verifiche sulle modifiche che avevamo già introdotto nel weekend del Gran Premio d’Italia, in modo da capire meglio quali soluzioni portare avanti. Il nostro obiettivo rimane sempre lo stesso: sviluppare la moto durante tutti i turni di prove, cercando di raggiungere il miglior feeling possibile in vista della gara. Montmelò rappresenta un’altra pista nuova per l’Aprilia, per cui cercheremo di lavorare al massimo sin dall’inizio per raccogliere più dati possibile”.

Marco Melandri
Arriviamo a Barcellona con buoni propositi. Voglio lavorare sereno senza pensare alle mille voci che girano sul mio conto. Spero di fare un buon lavoro e darò il massimo come sempre. Ho una squadra che lavora molto e spero che le novità portate riescano a darci un feedback positivo”.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Dovi: "La rabbia si è trasformata in determinazione"
Articolo successivo Rossi: "Difficile partire dalla terza fila. Il livello è alto"

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera