Ryan Villopoto salterà il Gran Premio d'Europa

Ryan Villopoto salterà il Gran Premio d'Europa

Il campione statunitense ha preso la decisione dopo un breve test. Ryan soffre di forti dolori al coccige

Il Gran Premio d'Europa del Mondiale Cross MXGP, prossimo appuntamento del Mondiale Cross edizione 2015 che si correrà in Olanda, non vedrà al via una delle sue stelle più luminose: Ryan Villopoto. Il pilota del team ufficiale Kawasaki ha infatti deciso che non vi prenderà parte dopo aver compiuto un breve test nel corso delle ultime ore per testare le sue condizioni fisiche dopo la caduta occorsagli in Trentino, appena una settimana fa. 

Villopoto, in seguito all'incidente di Gara 2, ha riportato una forte contusione al coccige, che da allora continua a tormentarlo e a dargli dolore. Stando a quanto affermato dai medici, il pilota che difende i colori della bandiera a stelle e strisce sarebbe già abile a tornare in sella alla sua "verdona", ma gli stessi hanno ammesso che dovrebbe convivere un un dolore persistente.

Il suo distacco da Clement Desalle si attesta a 47 punti dopo poche prove del mondiale e, con tutta probabilità, Villopoto ha deciso di fermarsi e recuperare in pieno dal problema anche per il gap che lo separa dal rivale francese (con Cairoli a un punto dalla vetta). Ryan soffre inoltre di un dolore fastidioso a una spalla già trattata da una terapia al laser che dovrebbe ridurre sensibilmente questa - meno vincolante - momentanea menomazione.

"Abbiamo cercato di ritardare questa decisione e fare un ultimo tentativo di test nelle ultime ore, ma denoto ancora problemi a sedermi su di essa", ha dichiarato Villopoto. "Correre su piste come quella di Valkenswaard sarebbe stata dura per me, anche in ottime condizioni di pista e di meteo, dunque ho ritenuto fosse meglio prepararsi per la gara successiva e recuperare dall'infortunio. L'incidente? E' stato un errore da rookie. Peccato, succede, ma ero davvero molto vicino a Cairoli e Desalle. E' stato un peccato". 

Scrivi un commento
Mostra commenti
A proposito di questo articolo
Campionati Mondiale Cross MxGP
Piloti Ryan Villopoto
Articolo di tipo Ultime notizie