Primo centro di Thiago Vivacqua in gara 1 a Monza

Primo centro di Thiago Vivacqua in gara 1 a Monza

Il brasiliano della JD si è imposto davanti al tandem della Cram composto da Ferrer e Romanov

C’è sempre una prima volta e a Monza è venuto il turno di Thiago Vivacqua. Seconda stagione per il brasiliano nella Formula Renault 2.0 ALPS e prima vittoria assoluta in monoposto sul circuito brianzolo, nella prima delle tre gare del quinto appuntamento della serie targata Fast Lane Promotion.

Il pilota della JD Motorsport, terzo in qualifica alle spalle del compagno di squadra Matevos Isaakyan, si è reso autore di una condotta perfetta (inclusa una partenza da “dieci e lode”) che lo ha portato a concludere davanti ai due portacolori della Cram Motorsport, Matteo Ferrer e Vasily Romanov, quest’ultimo nelle qualifiche della mattina autore della sua prima pole.

Solamente settimo Jack Aitken (Koiranen GP), che ha tuttavia mantenuto la leadership della classifica davanti al compagno di squadra Jake Hughes e allo stesso Isaakyan; quest’ultimo ha concluso ottavo dopo essere stato coinvolto in un contatto alla prima variante dalla “new entry” Ferdinand Habsburg (Fortec Motorsports), penalizzato per questo episodio di quattro posizioni sulla griglia della gara di domani e di 10” per avere su perato i limiti del tracciato. Bene l’austriaco Stefan Riener (Koiranen GP) e l’altro russo Denis Bulatov (GSK Grand Prix), rispettivamente quarto e quinto. Da segnalare anche la rimonta dell’esordiente indiano Jehan Daruvala, che da quindicesimo è risalito sesto, anche lui con i colori della Fortec Motorsports.

LA CRONACA
Al via Romanov ha mantenuto la posizione di partenza. Alle sue spalle subito un colpo di scena, con Isaakyan tamponato da Habsburg e in testacoda alla prima variante. È Vivacqua a transitare secondo, tallonato da Ferrer e Hughes. Nella bagarre iniziale a rimetterci è anche James Allen (Arta Engineering), scivolato immediatamente sul fondo dopo essere scattato dalla quarta fila. Nel frattempo l’attenzione torna sui primi due, con Vivacqua che rimane nella scia di Romanov. Riener, quinto, tenta invece di insidiare il compagno di squadra Hughes. Al settimo giro, in fondo alla staccata della Roggia, Vivacqua riesce ad agguantare la prima posizione. Nella tornata successiva, Romanov deve lasciare strada anche a Ferrer e scivola terzo. Ed è così che i primi tre transitano sul traguardo.

La classifica dopo 10 gare (top 5): 1. Jack Aitken GBR (Koiranen GP) 157; 2. Jack Hughes GBR (Koiranen GP) 142; 3. Matevos Isaakyan RUS (JD Motorsport) 135; 4. Thiago Vivacqua BRA (JD Motorsport) 126 punti; 5. Stefan Riener AUT (Koiranen GP) 121.

FR2.0 ALPS - Monza - Gara 1

Scrivi un commento
Mostra commenti
A proposito di questo articolo
Campionati Formula Renault
Piloti Thiago Vivacqua , Vasily Romanov
Articolo di tipo Ultime notizie