E come “aperitivo” una bella sfida su Kart elettrici

E come “aperitivo” una bella sfida su Kart elettrici

Sette driver del campionato e altrettanti giornalisti, più la coppia Agag-Shields, hanno dato vita a un “mini” ePrix

Già da alcuni anni il karting elettrico è cresciuto in termini di popolarità e di appeal. La mancanza di rumore e di emissioni inquinanti implica che le competizioni di questi veicoli possono aver luogo in location che non sarebbero consentite ai Kart più tradizionali alimentati da combustibili fossili tradizionali. Long Beach trova posto in uno degli Stati americani culturalmente più avanzati, la California, e così l'occasione della prima edizione dell'ePrix a una ventina di miglia da Los Angeles è stata l'occasione di una singolare sfida su piccoli mezzi a quattro ruote alimentati a batterie.

Un'azienda specializzata – la K1Speed – ha così messo a punto un piccolo tracciato nell'eVillage di Long Beach sul quale si sono cimentati, richiedendo pochi nanosecondi per essere persuasi dell'iniziativa, sette protagonisti della “vera” Formula E: Jaime Alguersuari, Karun Chandhok, Jérome D'Ambrosio, Antonio Félix da Costa, Nelson Piquet Jr, Bruno Senna e Scott Speed. Uno speciale kart “celebrity” è stato riservato invece ad Alejandro Agag, CEO della Formula E Holdings, e alla sua estemporanea co-pilota, la presentatrice televisiva del campionato Nicki Shields.

Per aggiungere un po' di “pepe” a questa singolare occasione sportiva, sette membri della stampa accreditata sono stati invitati a fare coppia con i piloti della serie “tutta elettrica”, compresa Kristin Henley di FOX Sports, mentre il formato della manifestazione è stato adattato in modo che i media avessero la possibilità di sperimentare ciò che un po' significa partecipare a un vero ePrix di Formula E, comprese le qualifiche suddivise in gruppi e il cambio vettura a metà corsa.

Inutile dire che, al di là del risultato sul campo, nel quale ha prevalso il belga della Dragon Racing, i primi vincitori della gara di Kart statunitense sono stati la mentalità sostenibile e il divertimento...

Scrivi un commento
Mostra commenti
A proposito di questo articolo
Campionati Formula E
Piloti Jérôme D'Ambrosio
Articolo di tipo Ultime notizie