Salta la gara in Russia: rimpiazzata da Portimao

Salta la gara in Russia: rimpiazzata da Portimao

La competizione al Moscow Raceway cancellata a causa dei costi e della situazione politica attuale della Russia

I vertici del campionato FIA F3 Europea hanno preso un'importante decisione nelle ultime ore, che ha cambiato il calendario della stagione in corso in maniera evidente. La gara prevista al Moscow Raceway è stata infatti annullata e sostituita dall'evento di Portimao, in Algarve.

A monte di questa scelta ci sono motivi legati ai costi, argomento sempre molto importante quanto scottante negli ultimi anni. Appena dodici mesi fa furono ben tre i team a disertare l'appuntamento del campionato europeo a causa del budget insufficiente per portare tutto il materiale sul tracciato che sorge a pochi chilometri da Mosca. 

Non solo motivi economici, ma anche politici. Anche il DTM starebbe infatti pensando di abbandonare la gara russa in favore di un evento al "Ricardo Tormo" di Valencia, da disputare sempre nel medesimo periodo per evitare vistosi sconvolgimenti di calendario della serie. La F3 Europea si unirà così alle Blancpain Sprint Series sul tracciato portoghese dal 4 al 6 settembre per disputare il nono appuntamento di questo 2015. 

Un comunicato stampa dei vertici della serie ha spiegato il cambiamento di calendario, adottato proprio nelle ultime ore: "A causa delle enormi sforzi logistici e le spese di viaggio di conseguenza alti, le squadre hanno chiesto di riconsiderare la fattibilità della trasferta, così la FIA, assieme ai promotori della serie, ha cercato un'alternativa valida. I test di metà stagione a Portimao hanno incentivato la scelta, portando a inserire in calendario la pista portoghese".

Scrivi un commento
Mostra commenti
A proposito di questo articolo
Campionati F3
Articolo di tipo Ultime notizie