Renault: c'è il motore evoluto che è una prefigurazione 2018!

La Casa francese ha deciso di portare ad Austin un motore nuovo per ciascuna squadra fornita: Hulkenberg (Renault), Verstappen (Red Bull) e Hartley (Toro Rosso). Si tratta di un'unità che può sfruttare per la prima volta il "bottone magico".

La Renault ha portato ad Austin tre power unit evolute, con importanti modifiche all’unità endotermica che anticipano una parte delle novità del motore versione 2018 in abbinamento ad una nuova benzina della Castrol-BP.

Modifiche che avranno un effetto sia sul rendimento in gara che sul giro singolo in qualifica. La Casa francese ha pianificato fino al termine della stagione la realizzazione di sole tre unità della nuova specifica, che verranno assegnate in singolo esemplare a Toro Rosso, Renault e Red Bull.

Saranno quindi le squadre a decidere a quale dei loro piloti fornire la nuova power unit.

In casa Red Bull a beneficiarne sarà Max Verstappen, che nei piani del team dovrebbe montare un nuovo motore in questo fine settimana, andando così in penalità di dieci posizioni.

L’olandese aveva dichiarato di preferire l’handicap sulla griglia di partenza sul circuito di Città del Messico, ma i piani potrebbero cambiare:
“Si, in Messico c’è un lungo rettilineo che sulla carta può aiutare chi è costretto a rimontare, ma c’è anche una minore resistenza dell’aria che non aiuta in questo senso. In generale preferirei pagare la penalità la prossima settimana, ma vedremo quali saranno le decisioni”.

Ricciardo rispetto a Verstappen ha percorso qualche chilometro in meno con la sua attuale power unit, ed un eventuale cambio di motore successivo a quello del compagno di squadra, lo costringerebbe paradossalmente e montare un’unità endotermica di vecchia specifica.

Il team Renault dovrebbe installare la nuova power unit sulla monoposto di Hulkenberg, mentre dalla Toro Rosso pare venga assegnato ad Hartkey che dovrebbe guidare la monoposto che sarà guidata da Pierre Gasly nelle ultime tre gare della stagione. Vettura che al momento non è ancora chiara quale sarà, viste le voci contrastanti in merito al futuro nel team di Kvyat e Hartley.

Scrivi un commento
Mostra commenti
A proposito di questo articolo
Campionati Formula 1
Evento GP degli USA
Sub-evento GIovedì
Circuito Circuito delle Americhe
Team Renault F1 Team , Toro Rosso , Red Bull Racing
Articolo di tipo Ultime notizie