Formula 1
24 ott
-
27 ott
Evento concluso
01 nov
-
03 nov
Evento concluso
14 nov
-
17 nov
Evento concluso
28 nov
-
01 dic
Evento concluso

Gandolfo e Campos lanciano nuovo team spagnolo di F1

condividi
commenti
Gandolfo e Campos lanciano nuovo team spagnolo di F1
Di:
3 ott 2019, 09:42

La nuova squadra spagnola che gode del supporto del Monaco Increase Management entrerà nel mondiale 2021 con Peter McCool, direttore tecnico, e Ben Wood responsabile aerodinamico. I piloti selezionati sono Pascal Wehrlein e Alex Palou.

Una nuova squadra spagnola sta pianificando lo sbarco in Formula 1 nel 2021 e come ufficializzato oggi, nell’organico del progetto ci sono già tecnici ex Formula 1 e Pascal Wehrlein nel ruolo di pilota.

I primi incontri sono avvenuti lo scorso mese di maggio, a Barcellona, nella cornice del Gran Premio di Spagna, tra Chase Carey e i rappresentanti del nuovo progetto, Salvatore Gandolfo e Adrian Campos.

Pascal Wehrlein sarà un pilota della nascente squadra di F1

Pascal Wehrlein sarà un pilota della nascente squadra di F1

Photo by: Sam Bagnall / LAT Images

I meeting sono proseguiti a Londra nella sede del gruppo Formula 1 con Ross Brawn, e alla fine del mese di luglio un gruppo di ingegneri con background in F1, ha iniziato a lavorare su uno studio preliminare del nuovo progetto, che sarà completato non appena i nuovi regolamenti saranno pubblicati alla fine di ottobre.

Il team è ora in una fase avanzata di negoziati con le attuali squadre di Formula 1 e con i fornitori di power unit per garantire la migliore partnership possibile al nuovo team spagnolo.

L’intenzione è quella di colmare il vuoto lasciato dal ritiro di Fernando Alonso tra gli appassionati di motorsport iberici.

Inoltre, il supporto della Federazione spagnola, la disponibilità del Campos Racing, nonché il know-how del Campos Racing Team, già impegnato con ottimi risultati in Formula 2 e Formula 3, hanno reso semplice la decisione di localizzare la sede della squadra in Spagna.

Salvatore Gandolfo e Adrian Campos possono contare sul sostegno finanziario di un gruppo costruito attorno al Monaco Increase Management.

Il progetto ha preso forma con l’assunzione di Peter McCool, direttore tecnico, mentre Ben Wood è il responsabile aerodinamico. Sia McCool che Wood, hanno esperienze importanti in Formula 1, rispettivamente in McLaren e Brawn GP.

Alex Palou giovane spagnolo pupillo di Adrian Campos

Alex Palou giovane spagnolo pupillo di Adrian Campos

Photo by: FIA F3 / Suer

Oltre a Wehrlein, la squadra ha contrattualizzato Alex Palou, pilota da tempo nell’obita di Adrian Campos che sta partecipando con successo alla serie SuperFormula in Giappone.

“Partecipare al mondiale di Formula 1 a partire dal 2021 sarà un progetto a lungo termine - ha spiegato Gandolfo - noi siamo consapevoli delle grandi sfide che ci attendono, ma abbiamo un team di esperti che lavora giorno e giorno notte e la solidità finanziaria richiesta dalla FIA per rendere questo progetto un successo".

"Con il nuovo budget cap, la nuova distribuzione dei proventi, le nuove regolamentazioni tecniche e sportive, c’è una grande opportunità per le squadre più piccole di poter competere e di rendere più interessante ed equilibrato il mondiale di F1″.

 

Articolo successivo
Top 10: le migliori livree "one-off" della Formula 1

Articolo precedente

Top 10: le migliori livree "one-off" della Formula 1

Articolo successivo

Verstappen: "Le 22 gare porteranno a licenziamenti di meccanici"

Verstappen: "Le 22 gare porteranno a licenziamenti di meccanici"
Carica i commenti

Su questo articolo

Serie Formula 1
Piloti Pascal Wehrlein , Álex Palou
Autore Roberto Chinchero