Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

F1 | Russell: "Mi prenderei a calci, il podio era quasi garantito"

George Russell ha dichiarato che si sarebbe "preso a calci" per aver commesso un errore che gli è costato un "comodo terzo posto" nel Gran Premio di Monaco, nelle fasi che sono state colpite dalla pioggia.

George Russell, Mercedes F1 W14

Foto di: Andy Hone / Motorsport Images

Russell sembrava poter trarre vantaggio da una sosta lenta dell'Alpine di Esteban Ocon e da un pit stop ritardato della Ferrari di Carlos Sainz per passare sulle gomme intermedie, per salire al terzo posto mentre la pioggia si abbatteva sul principato nell'ultimo terzo di gara.

Ma dopo il suo pitstop per passare a sua volta sulle gomme intermedie al 55° giro, Russell è stato distratto da una bandiera gialla provocata da Lance Stroll e ha raggiunto il pilota dell'Aston Martin lungo la via di fuga del Mirabeau.

Questo non solo ha fatto cadere Russell dietro a Ocon ed al compagno di squadra Lewis Hamilton, ma mentre rientrava in pista è stato colpito dalla Red Bull di Sergio Perez, il che è costato al britannico una penalità di cinque secondi per un rientro non sicuro.

"Mi prenderei davvero a calci perché il terzo posto era quasi garantito", ha detto Russell interpellato da Motorsport.com sulla sua gara. "C'era una bandiera gialla, appena ho toccato i freni si è bloccato il posteriore ed ho seguito Stroll nella via di fuga".

"Probabilmente questa è la lezione che si può trarre quando non si è concentrati e si commettono questi errori. robabilmente, se non ci fosse stata la bandiera gialla, mi sarei concentrato di più. Non sarei uscito e non sarei costato alla squadra una comoda terza posizione".

Dopo lo scontro con Perez, Russell ha segnalato uno strano comportamento del posteriore della sua Mercedes W14.

Ma una volta che la vettura si è assestata e i danni sono sembrati minimi, ha suggerito alla squadra di permettergli di passare Hamilton per proteggere il suo vantaggio su Leclerc, sapendo che la sua penalità di cinque secondi sarebbe stata aggiunta dopo il traguardo.

George Russell, Mercedes F1 W14

George Russell, Mercedes F1 W14

Photo by: Zak Mauger / Motorsport Images

"Ho sicuramente danneggiato un po' la macchina. Non ero sicuro di poter continuare, ma la situazione si è risolta con il passare dei giri. Mi sentivo davvero a disagio in macchina, ma in quel periodo eravamo i più veloci in pista. Quindi, non so cosa sia successo".

"Sono stato bloccato da Ocon e Lewis, e Charles si stava avvicinando. Non avevo certo intenzione di rischiare su Lewis in condizioni del genere. Ma con quei cinque secondi di penalità, se Charles avesse recuperato, avrebbe potuto essere un buon cuscinetto".

Ma con Leclerc che non guadagnava terreno, Russell ha seguito Hamilton in quinta posizione, chiudendo con un margine di 10 secondi sul pilota della Ferrari.

"Alla fine non ce n'è stato bisogno e ho detto alla squadra: nessun obbligo e nessuna pressione da parte mia e poi, non appena ho saputo che eravamo al sicuro da Charles, l'ho portato a casa", ha aggiunto.

"Ma sì, è una delusione amara quando fai tutto bene per il 98% del tempo, ma quel piccolo errore ti costa tutto".

Leggi anche:

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente F1 | GP di Monaco giro dopo giro
Articolo successivo F1 | Gasly: "Dobbiamo rivedere il motivo per cui siamo rientrati"

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera