Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

F1 | Haas conferma Pietro Fittipaldi come terzo pilota

Per la quinta stagione la squadra americana sceglie il nipote di Emerson Fittipaldi come pilota di riserva. Il 26enne di Miami sarà coinvolto nello sviluppo della VF-23 e non si limiterà a essere solo conduttore visto che fra gli incarichi avrà anche dei compiti commerciali.

Pietro Fittipaldi, Haas F1 Team

Foto di: Mark Sutton / Motorsport Images

Pietro Fittipaldi è stato confermato come tester ufficiale e pilota di riserva della Haas per la stagione 2023 di Formula 1. Il 26enne nipote del due volte campione del mondo, Emerson, è al quinto anno di collaborazione con la squadra americana e sarà a disposizione per contribuire allo sviluppo della VF-23.

Nella scorsa stagione Fittipaldi ha guidato la VF-22 nei test pre-campionato in Bahrain e poi in due sessioni di prove libere a Città del Messico e ad Abu Dhabi, prima di chiudere l'anno con i test di Yas Marina .

Pietro avrà un ruolo operativo in tutta la stagione, perché sarà a supporto del team con compiti commerciali e non solo anche fuori pista. Inoltre, il 2023 vedrà il brasiliano fare il suo debutto in LMP2 tanto in IMSA che nel WEC.

"Ho già detto che la continuità e la costanza sono la chiave del successo in Formula 1 e Pietro che rimane con il team per il 2023 mi fa credere che abbiamo basi solide - ha dichiarato Guenther Steiner, Team Principal Haas -. In Formula 1, devi essere in grado di reagire con il minimo dei margini a qualsiasi scenario, e Pietro è un artista collaudato ed è pronto a intervenire in qualsiasi momento per mettersi al volante e guidare, come ha fatto due volte nel 2020”.

"Sono molto felice di continuare con la Haas, una squadra che considero una famiglia - ha commentato Pietro Fittipaldi -. Sarà la mia quinta stagione in Formula 1 come riserva e collaudatore per Haas e sono super entusiasta di entrare nel 2023 dopo una stagione molto competitiva. Non vedo l’ora di scoprire la nuova macchina e i nuovi sviluppi, e spero che saremo in grado di fare un grande passo avanti con la VF-23”.

Leggi anche:

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente F1 | Ferrari: Shwartzman in pista a Fiorano, niente Giovi
Articolo successivo F1 | Hamilton ricorda: "A scuola sono stato bullizzato"

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera