Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

F1 | GP di Russia: il promoter fiducioso che la gara si farà

A seguito del comunicato rilasciato questa mattina dai vertici della F1 è intervenuto il promoter del GP di Russia sottolineando come non si procederà al rimborso dei biglietti perché l'evento potrebbe tenersi regolarmente.

Lando Norris, McLaren MCL35M, Carlos Sainz Jr, Ferrari SF21, George Russell, Williams FW43B, Lance Stroll, Aston Martin AMR21, Fernando Alonso, Alpine A521 e il resto delle auto alla partenza

Foto di: Mark Sutton / Motorsport Images

L’attacco della Russia all’Ucraina iniziato giovedì scorso ha spinto oggi i vertici della Formula 1 a rilasciare un comunicato nel quale è stato definito come impossibile, allo stato attuale, poter disputare il GP di Sochi previsto per il mese di settembre.

Molti piloti, tra cui Sebastian Vettel, hanno ammesso candidamente di non volersi recare in Russia a disputare la gara anche nell’ipotesi in cui l’evento dovesse essere confermato.

Leggi anche:

Il promoter del GP di Sochi, Rosgonki, ha risposto oggi al comunicato rilasciato dalla F1 annunciando come il contratto sia stato sospeso, ma ha inviato i fan che hanno già acquistato i biglietti per la gara a pazientare perché esiste ancora la possibilità che l’evento possa disputarsi.

"Secondo la dichiarazione ufficiale rilasciata dalla Formula 1 il 25/02/2022, a causa dell'attuale situazione politica nel mondo, la FIA ha deciso di sospendere i preparativi per il round del Campionato del Mondo di Formula 1 in Russia precedentemente previsto a Sochi nel settembre 2022 perché è impossibile tenerlo nelle attuali circostanze", si legge nel comunicato del promoter.

Daniel Ricciardo, McLaren MCL35M, Lewis Hamilton, Mercedes W12

Daniel Ricciardo, McLaren MCL35M, Lewis Hamilton, Mercedes W12

Photo by: Mark Sutton / Motorsport Images

“L’accordo tra il promoter del Gran Premio di Russia e la Formula 1 è sospeso a causa di eventi di forza maggiore. I biglietti acquistati non sono annullati e non si procederà al rimborso al momento perché è ancora possibile che il round si possa disputare come precedentemente programmato”.

“Rosgonki continuerà la sua attività come sempre fornendo servizi agli ospiti dell’autodromo di Sochi, così come l’organizzazione e lo svolgimento di gare e altri eventi a livello federale, regionale e comunale come parte del calendario di eventi approvato”.

Il Gran Premio di Russia di quest’anno doveva essere l’ultimo ad andare in scena all’autodromo di Sochi dato che dal 2023 la gara si disputerà a San Pietroburgo.

Il presidente russo Vladimir Putin ha presenziato alle prime gare disputate a Sochi prendendo parte anche alla cerimonia di premiazione del podio.

Nella giornata odierna la UEFA ha annunciato che la finale di Champions League, che si sarebbe dovuta svolgere a San Pietroburgo alla fine di maggio, sarà invece disputata a Parigi.

L’eventuale cancellazione ufficiale del GP di Russia potrebbe vedere il ritorno in calendario della Turchia, ma al momento non c’è alcuna indicazione a riguardo.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente F1 | Ocon: "Ferrari e McLaren veloci. Noi non abbiamo spinto"
Articolo successivo F1 | Ferrari F1-75: funziona il nuovo fondo nella lotta al porpoising

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera