Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

F1 | Alfa Romeo: che effetto down-wash dalla sospensione anteriore

La squadra di Hinwil ha già modificato la C43 rispetto ai tre giorni di test a Sakhir: ai lati della scocca è comparsa una cover in carbonio che è una nuova carenatura degli attacchi delle sospensioni anteriori. Gli svizzeri hanno ripreso un'idea della Mercedes che si è vista sulla W14: l'obiettivo è di portare in basso verso il fondo il flusso che lambisce i bordi del muso con l'intento di aumentare il carico aerodinamico.

Alfa Romeo C43 dettaglio tecnico

Foto di: Giorgio Piola

F.1 analisi tecnica di Giorgio Piola

Giorgio Piola è l’esperto di tecnica di Formula 1 che segue i Gran Premi dal 1964. Il giornalista italiano è considerato il più autorevole divulgatore dei segreti delle monoposto: i suoi disegni e le animazioni permettono di scoprire le novità introdotte dai team ai Gp.

Sull’Alfa Romeo si è accesa l’attenzione del paddock perché la C43 ha portato per il debutto della stagione una modifica piuttosto appariscente che non si era vista in occasione dei test di Sakhir della scorsa settimana.

Mercedes W14: lo

Mercedes W14: lo "scivolo" ai lati della scocca che serve a far scendere il flusso verso il basso

Photo by: Mark Sutton / Motorsport Images

La squadra di Hinwil, infatti, ha ripreso un’idea che abbiamo visto sulla Mercedes W14 fin dalla presentazione di Silverstone: ai lati della scocca è comparsa una cover in carbonio che è sagomata in modo tale da convogliare i flussi che passano ai bordi del muso verso il fondo, creando un effetto down wash piuttosto marcato.

Il triangolo superiore della sospensione a schema push rod evidenzia già questo concetto aerodinamico: i due bracci hanno cover che sono orientate verso il basso e quello posteriore è decisamente infulcrato più in basso rispetto a quello anteriore, non solo per ottimizzare l’effetto anti-dive in frenata.

La fotografia di Giorgio Piola che vi proponiamo ci permette di vedere un’altra particolarità: anche l’Alfa Romeo, proprio come la Ferrari SF-23, ha adottato un bulbo che sporge dal pavimento della scocca, per abbassare l’attacco del triangolo inferiore e convogliare il flusso dove è necessario dopo che la FIA ha deciso di sollevare il marciapiede del fondo di 15 mm.

La C43 curata da Jan Monchaux inizia il mondiale 2023 con l’ambizione di fare meglio della sesta posizione conseguita nel mondiale Costruttori con Valtteri Bottas e Guanyu Zhou. La coppia di pilota era debuttante con la squadra elvetica, mentre quest’anno potrà far valere l’anno maturato di esperienza.

Alfa Romeo C43: il fondo con l'ingresso dei canali Venturi

Alfa Romeo C43: il fondo con l'ingresso dei canali Venturi

Photo by: Giorgio Piola

L’Alfa Romeo nel 2022 era parsa una macchina molto solida dal punto di vista meccanico e mostrava evidenti lacune nello sviluppo aerodinamico, per l’inadeguatezza del personale gravemente insufficiente: ora che i ranghi di Hinwil sono stati rinforzati, la sensazione è che si stia spingendo la ricerca in galleria del vento, tenuto conto che la Sauber dispone di una dei più apprezzati wind tunel della Formula 1.

Leggi anche:

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente F1 | Russell: "W14 ora più forte. Abbiamo capito certe cose"
Articolo successivo F1 | Sainz: "La SF-23 reagisce proprio come ci aspettavamo"

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera