Ecco il layout del cittadino di Baku per la F.1

Ecco il layout del cittadino di Baku per la F.1

Tilke ha progettato una pista con un tratto velocissimo ed un'altro invece più guidato e stretto

Gli organizzatori del futuro Gp d'Europa hanno svelato il layout del tracciato cittadino che si snoderà tra le strade di Baku, in Azerbaigian. Il progetto è stato realizzato ancora una volta dall'architetto Hermann Tilke, che ha progettao la maggior parte dei tracciati recentementi entrati a far parte del calendario del Mondiale di Formula 1.

"Ovviamente i circuiti cittadini presentano una serie di sfide in termine di progettazione, ma siamo stati in grado di incorporare alcune caratteristiche uniche che renderanno la corsa affascinante per le squadre ed i tifosi. Per esempio ci sarà una sezione estremamente stretta in salita nella parte vecchia della città, che premierà la massima precisione di guida ed il coraggio dei piloti. Inoltre abbiamo un'accelerazione di quasi 2,2 km lungo la passeggiata mare che vedrà le vetture raggiungere delle velocità molto elevate" ha detto Tilke sul tracciato lungo circa sei chilometri, che si snoderà appunto tra la passeggiata mare ed il centro storico.

"Questa è una pietra miliare molto importante per tutti coloro che sono coinvolti nell'organizzazione del Gp d'Europa a Baku. Vorrei ringraziare il signor Ecclestone per il tempo che si è preso per venire ad aiutarci a svelare le forme di questo nuovo circuito di Formula 1. Ora inizia la fase operativa di questo duro lavoro e siamo entusiasti di vedere evolvere il circuito nei prossimi mesi. Sappiamo che ci saranno delle sfide importanti da affrontare, ma crediamo anche che ci sarà consegnato un evento spettacolare nel 2016, che renderà una buona reputazione all'Azerbaigian a livello europeo" ha aggiunto Azad Rahimov, Ministro dello Sport dell'Azerbaigian.

Scrivi un commento
Mostra commenti
A proposito di questo articolo
Campionati Formula 1
Articolo di tipo Ultime notizie