Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Alex Albon, Red Bull Racing, e Max Verstappen, Red Bull Racing
Prime
Analisi

Come Verstappen ha stravolto il settore giovani Red Bull

Max Verstappen è stato il grande colpo Red Bull delle ultime stagioni. Ma il suo approdo non ha portato solo benefici al team di Milton Keynes. Andiamo ad analizzare cosa abbia portato Horner e Marko a scegliere Perez e a interrompere l'approdo di piloti della propria academy nel team di F1.

Alla fine della stagione 2004, dopo ben nove anni trascorsi in McLaren, David Coulthard si fece da parte accettando una nuova scommessa per l’ultima parte della sua carriera, legandosi alla neonata Red Bull. Nel 2005 e 2006 ‘DC’ fu la chioccia di tre giovani piloti del vivaio gestito da Helmut Marko, Christian Klien, Vitantonio Liuzzi e Robert Doornbos. Nel 2007 al fianco di Coulthard (complice l’entrata in servizio del junior team Toro Rosso) arrivò un pilota di maggior esperienza, Mark Webber, reduce da due stagioni in Williams. La trattativa tra l’australiano e la Red Bull si concretizzò nell’autunno del 2006, ovvero quattordici anni fa.

Dopo l’ingresso di Webber, che sarebbe poi rimasto nel team ben sette anni, i piloti che hanno guidato una Red Bull sono stati esclusivamente giovani provenienti dal vivaio, ovvero il progetto Red Bull Junior Team. Questo fino a qualche giorno fa, quando Sergio Perez ha siglato l’accordo che lo conferma in pista nel 2021 al fianco di Max Verstappen. “È stata una decisione incredibilmente difficile – ha commentato Christian Horner - tutti noi volevamo vedere Albon crescere e conservare il suo sedile. Per abbiamo concordato di non prendere alcuna decisione prima della fine della stagione, in modo da avere un quadro il più completo possibile. Ed è ovviamente ciò che abbiamo fatto, e alla fine valutando i risultati tra i due nostri piloti la decisione è maturata da sola”.

Articolo precedente Budkowski: "Il ritorno di Alonso sarà molto complicato"
Articolo successivo Hamilton: "Orgoglioso del rinnovo di Wolff come boss Mercedes"

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera