Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Corsica, PS1-2: Solo una mucca rallenta Sarrazin

Imprevisto curioso per il francese che comanda su Bouffier. Ok le Peugeot, Lappi prudente, Kajetanowicz rompe.

Inizio scoppiettante per il Giru di Corsica-Tour de Corse, ultimo round del Campionato Europeo Rally.

I piloti hanno affrontato le prime due tratte, ovvero i 14,93Km della "Palavese-Le barrage de l'Ospedale 1" e i 26,11Km della "Sorbollano-Acoravo". Subito problemi di vario genere per parecchi concorrenti in azione: Kajetan Kajetanowicz ha rotto la trasmissione della sua Ford Fiesta R5 nella PS1 ed è corso subito al Parco Assistenza di Porto Vecchio per tentare una riparazione rapida, mentre il suo connazionale Aleks Zawada è stato messo K.O. da un guasto al motore della sua Peugeot 208 R2, quindi avventura finita per il giovane polacco.

Hanno invece forato Robert Consani (Peugeot 207 S2000-Delta Rally) e Julien Maurin (Ford Fiesta R5); mentre il primo è ancora in Top10, il suo connazionale è scivolato molto più indietro, avendo accusato il problema nella tratta più lunga di quelle affrontate fino ad ora.

Al comando c'è Stéphane Sarrazin con la Fiesta RRC della 8Star Motorsport-Oreca, vincitore di entrambe le Speciali. Per la precisione, la PS2 è stata condivisa con Bryan Bouffier, che lo segue in classifica con 8 decimi di ritardo. Da segnalare che anche il francese protagonista del WEC ha sudato freddo, quando una mucca gli ha attraversato la strada nel finale della seconda tratta.

In terza e quarta piazza troviamo la coppia della Peugeot Rally Academy formata dalle 208 T16 di Craig Breen (+12") e Kevin Abbring (+12"8), ancora alla ricerca del ritmo giusto.

Quinto Eric Camilli (Peugeot 207 S2000), seguito dal neo Campione ERC Esapekka Lappi, che ha 19"2 di ritardo dalla vetta con la sua Škoda Fabia Super 2000 ufficiale. Anche il finlandese ha optato per la prudenza in questo avvio di gara, consapevole di non aver nulla per cui rischiare.

Buon inizio anche per Romain Dumas con la Porsche 997 RGT, vettura che soffre parecchio per via della trazione posteriore. Il transalpino, che ha avuto anche qualche problema di comunicazione all'interno della vettura, è attualmente settimo, davanti a Bruno Magalhães (208 T16-Delta Rally), Consani e Jaromír Tarabus (Škoda Fabia S2000-Kresta Racing), che completa la Top10.

In Classe Production Car Cup al comando c'è la Mitsubishi Lancer EVO IX di Thierry Mattei, seguita dalla Subaru WRX STI di Keith Cronin, che debutta con la berlina della JRM. Terzo Vitaliy Pushkar, davanti al rivale per la lotta al Titolo di categoria Martin Hudec.

In 2WD è lotta fra i locali Pierre-Antoine Guglielmi (Renaul Clio RS) e Olivier Capanaccia (Clio S1600), seguiti dalle Peugeot 208 R2 di Andrea Crugnola e Fabio Andolfi, che guidano la Junior Championship. Nella categoria riservata ai giovani, Stéphane Lefebrvre è terzo, con 16"9 da recuperare su Crugnola; i due sono in lotta per il Titolo.

ERC CORSICA - Classifica PS1

ERC CORSICA - Classifica PS2

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Dumas: "Sogno i rally con Porsche, Ferrari e BMW!"
Articolo successivo Corsica, PS3: Bouffier sale al comando

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera