Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Audi vince il Costruttori con una fantastica tripletta

Ekstrom vince l'ultima corsa della stagione. completano il podio Mike Rockenfeller e Jamie Green. Out Mortara

L'ultima corsa della stagione 2014 del DTM è andata in archivio con una strepitosa tripletta dell'Audi a Hockenheim che, grazie a questo podio tutto griffato dai quattro anelli del suo logo, ha conquistato il campionato Costruttori, battendo la BMW campione piloti con Marco Wittmann.

Mattias Ekstrom è stato protagonista di una grande seconda parte di gara, in cui ha potuto montare pneumatici soffici e dare la caccia a Jamie Green, che montava invece le dure. La corsa è stata quasi sempre un monologo Audi e il risultato finale ne è la prova lampante. Il secondo posto della gara è andato a Mike Rockenfeller, autore di una rimonta entusiasmante nelle ultime tornate di gara, culminata con il sorpasso decisivo ai danni dell'interme Green a poche curve dal traguardo.

Jamie Green ha invece portato a termine una gara molto complicata, specialmente nella seconda parte quando ha dovuto difendere la sua posizione prima dal ritorno di Ekstrom e Rockenfeller, in modo inutile a causa delle gomme dure. Il terzo posto però sta a rappresentare al meglio una gara molto bella. Quarto posto invece per un arrembante Paul Di Resta. Il pilota scozzese ha provato sino all'ultimo di inserire la propria Mercedes sul podio, ma nulla ha potuto a causa della grintosa ma corretta difesa di Green. 

Il neo campione della serie Marco Wittmann ha terminato la corsa al quinto posto, riuscendo a colmare il gap che lo separava dai primi quattro per merito dell'entrata della Safety Car a pochi giri dal termine. Il pilota della BMW non è per riuscito a migliorare la sua posizione, ma è risultato il miglior pilota della casa bavarese sul tracciato di Hockenheim. Sesto Timo Scheider, che ha preceduto Martin Tomczyk e Robert Wickens.

Male Miguel Molina che, partito dalla pole position, non è riuscito a fare meglio dell'ottava posizione finale. Ha chiuso la Top Ten Antonio Felix Da Costa con la sua BMW del team MTEK. Gara sfortunata per il nostro Edoardo Mortara, costretto al ritiro nella seconda parte della gara per problemi tecnici alla sua Audi, probabilmente dovuti a un contatto di gara un paio di giri prima del ritiro definitivo. 

DTM - Hockenheim - Gara

DTM - Hockenheim - Classifica Piloti

DTM - Hockenheim - Classifica Costruttori

DTM - Hockenheim - Classifica team

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Dominio Audi a Hockenheim, Molina in pole!
Articolo successivo Il DTM torna al format con doppia gara nel 2015

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera