Franco Picco è stato nominato dall'Aso fra i 23 piloti Dakar Legend

I piloti che possono vantare 15 edizioni della Dakar sono stati insigniti del ruolo di Dakar Legend: Franco Picco a 61 anni affronta la sua 21esima presenza con la Yamaha iscritta nella classe riservata ai Camion casse, vale a dire senza assistenza.

Franco Picco è stato nominato dall'Aso fra i 23 piloti Dakar Legend
Franco Picco, Dakar Legend

Franco Picco è alla sua 21. Dakar e ancora prima di partire ha già vinto un premio. Gli è stato consegnato ieri all'Hotel Bourbon, vicino alle verifiche. Una targa ricordo che ASO per la prima volta ha consegnato ai piloti che hanno già affrontato più di 15 edizioni della Dakar e sono quindi diventati di diritto delle Dakar Legend.

Quest'anno sono ben 23 i conduttori che hanno conquistato questo traguardo e Franco Picco è ovviamente fra questi. Anche Giacomo Vismara meriterebbe la targa ma non è chiaro se questo riconoscimento sia riservato solo ai piloti che quest'anno corrono in gara e non in assistenza come farà appunto il bergamasco nelle fila del team Honda HRC Rally.

Un Franco Picco tra l'altro che avrà sulla sua Yamaha in questa nona edizione sudamericana il numero 61, pari al numero dei suoi anni e che per la prima volta nella sua carriera correrà nella categoria riservata al Camion casse, vale a dire i piloti senza assistenza.

Lo scorso anno per i suoi sessant'anni il pilota vicentino aveva affrontato la Dakar in quad, e quest'anno – sempre alla ricerca di nuovi stimoli – ha deciso di farla completamente da solo, nella categoria dei 'privatoni' come viene chiamata in gergo.

condividi
commenti
Dakar: stop obbligatorio per moto e quad in ritardo al CP

Articolo precedente

Dakar: stop obbligatorio per moto e quad in ritardo al CP

Articolo successivo

Dakar: la Nifontova ammessa al via dopo il caso di doping

Dakar: la Nifontova ammessa al via dopo il caso di doping
Carica i commenti