De Matteo festeggia la pole position a Monza

De Matteo festeggia la pole position a Monza

Prima volta al palo per il pilota della Melatini Racing, davanti al veterano Ricciarini e a Files

“Ricambio generazionale” nella Clio Cup Italia a Monza, dove a conquistare la sua prima pole della stagione è stato il giovanissimo Alfredo De Matteo, alla sua stagione d’esordio nel monomarca della Fast Lane Promotion. Il siciliano della Melatini Racing, già in evidenza nei due turni di prove libere del mattino che avevano visto emergere l’inglese Josh Files ed il leader della classifica Simone Iacone, entrambi con i colori del team Rangoni Corse, ha “stampato” proprio alla fine della sessione cronometrata di mezzora il miglior tempo di 2’11”800.

Ad assicurarsi la prima fila, facendo segnare il secondo responso assoluto di 2’12”039, è stato Cristian Ricciarini, con la prima delle RS 1.6 turbo della Essecorse. Quattro piloti di quattro differenti team nelle prime quattro posizioni, con Files terzo e Simone Di Luca (Composit Motorsport), tutti raccolti in appena 291 millesimi, a testimonianza dell’elevato livello di agonismo in pista.

Sesto Iacone, che ha concluso alle spalle del compagno di squadra Lorenzo Nicoli. A chiudere la top-10, nell’ordine sono stati Massimo Ferraro (Melatini Racing), Michele Puccetti (Rangoni Corse), Massimiliano Danetti (MC Motortecnica) e Massimo Longhitano (Rangoni Corse).

"È stata una qualifica difficile, molto “tirata” - ha commentato De Matteo - Proprio all’ultimo giro sono riuscito a prendere la scia di altre due vetture ed è venuto fuori questo tempo fantastico. Monza è una pista che mi piace particolarmente, dove ho sempre fatto bene, e proverò a confermarlo anche nelle due gare di domani".

Clio Cup Italia - Monza - Qualifiche

Scrivi un commento
Mostra commenti
A proposito di questo articolo
Campionati Clio Cup Italia
Articolo di tipo Ultime notizie