Uboldi domina in Gara 1

Uboldi domina in Gara 1

Davide Uboldi ha vinto in maniera autoritaria Gara 1 del Campionato Italiano Prototipi a Imola.

Il terzo round del Campionato Italiano Prototipi, in corso nell'Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, si apre con la pole position e la vittoria autoritaria di gara 1 per Davide Uboldi.

Dopo aver dettato il ritmo nelle qualifiche del mattino, il plurititolato pilota della Uboldi Corse Pata ritorna infatti al successo, dal quale mancava dalla scorsa stagione e si riscatta così dalle delusioni dei due primi round.

Alle sue spalle, staccato per un solo secondo, uno spettacolare Manuel Deodati sigla il giro più veloce e conquista un ottimo secondo posto sulla Osella della Progetto Corsa.

Il podio monopolizzato dalle Sportscar del costruttore torinese ex F1 si completa con il campione in carica Jacopo Faccioni, solo terzo sulla vettura della Scuderia NT, finora mai in grado di imporsi al vertice prestazionale sui 4.909 metri del tracciato del Santerno.

Nella gara che segna il suo rientro nella serie tricolore, Walter Margelli chiude quarto sulla Norma della Nannini Racing, mentre Marco Jacoboni è costretto al ritiro quando occupava la seconda posizione sulla Lucchini Alfa Romeo CN4 della Audisio&Benvenuto.

Successo tra le 3 litri e quinto posto assoluto per Claudio Francisci sulla Lucchini della SCI.

LA CRONACA DI GARA 1

Alla partenza di gara 1 Uboldi riesce a conservare il primato ed alla Tamburello precede Jacoboni e Deodati, subito indiavolato. Margelli è quarto davanti a Faccioni che è riuscito ad avere la meglio su Francisci così sesto. Il gruppo dei primi procede compatto, ma è Jacoboni a sferrare il primo attacco sul battistrada in chiusura della prima tornata senza esito. Al terzo giro Faccioni riesce a superare Margelli per il quarto posto e ritrova strada libera per avvicinarsi al terzetto di testa ai ferri corti e chiuso in un solo secondo. Al quarto passaggio alle Acque Minerali Jacoboni subisce il sorpasso di Deodati e si ritrova a difendere il terzo posto da Faccioni. Il forlivese non riesce ad avere lo spunto per il sorpasso e si limita a controllare il vantaggio su Margelli, mentre Deodati, in seconda posizione, inanella una serie di giri veloci che si compie con il primato cronometrico di gara all'ottavo passaggio. Al nono giro Jacoboni è autore di un dritto alla Tamburello e deve cedere a Faccioni e Margelli. In testa alla gara Uboldi ha il suo bel da fare per gestire gli attacchi di Deodati che nel frattempo accusa il distacco del tubo di scarico. Jacoboni deve invece fermarsi definitivamente ai box, lasciando una gara che resta avvincente fino alla bandiera a scacchi. La coppia di testa resta in minimo distacco fino al traguardo dove Uboldi saluta finalmente il ritorno al successo con un solo secondo di vantaggio su Deodati, mentre Faccioni si consola con la terza posizione dopo un avvio di weekend in salita.

Campionato Italiano Prototipo - Imola - Gara 1

Scrivi un commento
Mostra commenti
A proposito di questo articolo
Campionati CIP
Piloti Davide Uboldi
Articolo di tipo Ultime notizie