A Vila Real torna il "Joker Lap" per aumentare i sorpassi in gara

condividi
commenti
A Vila Real torna il
Francesco Corghi
Di: Francesco Corghi
19 giu 2018, 06:48

Dopo averlo sperimentato con successo nel WTCC 2017, anche quest'anno in Portogallo i piloti avranno a disposizione un percorso alternativo in prossimità dell'ultima variante.

Oltre alle difficoltà dei saliscendi tortuosi, a Vila Real piloti del WTCR – FIA World Touring Car Cup  avranno un'altra cosa da tenere in considerazione. Dopo il successo del 2017 nella WTCC Race of Portugal, tornerà ad essere utilizzato il "Joker lap", ossia un percorso alternativo da utilizzare dopo il terzo giro di gara.

“Il "joker lap" è ottimo, qualcosa di nuovo che attira i fan - ha detto il leader Yann Ehrlacher - Su una pista cittadina ti dà la possibilità di superare".

Il "Joker Lap" di Vila Real è disegnato in prossimità dell'ultima curva, la 26, e dovrà essere approvato dal dipartimento di sicurezza FIA. In pratica, i piloti avranno la possibilità di passare da un'altra parte della pista, che in quel punto arriva ad una rotonda girando a destra e poi a sinistra. Con il "Joker Lap" invece si andrà dalla parte opposta, per poi ritornare sul rettilineo di partenza. Il percorso alternativo allungherà di circa 2" il giro di ciascun pilota, per cui aumenteranno le possibilità di sorpassare.

Il tutto si ispira al FIA World Rallycross Championship, dove il "joker lap" rende le gare più avvincenti con strategie differenti e più sorpassi.

“Quando utilizzammo il "joker lap" per la prima volta l'anno scorso funzionò e ci furono posizioni guadagnate - ha detto Thed Björk, Campione del FIA World Touring Car Championship 2017 - Puoi adottare una tattica rischiosa o conservativa per superare. Quest'anno ci sono più auto in griglia e sarà più dura. Prima di decidere che fare aspetteremo il risultato delle qualifiche".

Per rendere più comprensibile la novità, in televisione "joker lap" verrà indicato con una grafica particolare che evidenzierà chi lo avrà utilizzato.

Prossimo articolo WTCR
Sfuma il sogno Vila Real per Monteiro: "Non so ancora quando tornerò"

Previous article

Sfuma il sogno Vila Real per Monteiro: "Non so ancora quando tornerò"

Next article

BoP: ridotta a 90mm l'altezza da terra delle Hyundai

BoP: ridotta a 90mm l'altezza da terra delle Hyundai

Su questo articolo

Serie TCR , WTCR
Evento Vila Real
Location Circuito Internacional de Vila Real
Autore Francesco Corghi
Tipo di articolo Ultime notizie