Pronti gli aggiornamenti per le Chevrolet Cruze TC1

Pronti gli aggiornamenti per le Chevrolet Cruze TC1

Mark Way di RML spiega come l'azienda britannica ha lavorato seguendo le indicazioni dei team clienti.

Il piloti delle Chevrolet Cruze TC1 non vedono l'ora di partecipare agli ultimi quattro eventi del WTCC. Approfittando della lunga pausa fra l'ultima gara disputata in Argentina e la prossima in Cina, la RML introdurrà nuovi aggiornamenti tecnici per migliorare le prestazioni delle sue vetture. Mark Way, Responsabile del Design per RML, spiega il lavoro svolto.

Nonostante il poco tempo a disposizione per lo sviluppo, le nuove Cruze TC1 sono state competitive fin da subito, risultando le vetture più vicine alle Citroën nella prima parte di stagione. Vi aspettavate un successo del genere in così breve tempo?
"Rispettiamo tutti i nostri avversari, ma sappiamo cosa serve per creare vetture Turismo veloci. La progettazione e lo sviluppo sono avvenuti in brevissimo tempo, mentre per altre aree sapevamo che sarebbe servita più pazienza. Ad esempio, la parte aerodinamica è più complessa, per cui richiede più tempo per lavorarci. L'auto ha potuto girare pochissimo ad inizio anno, giusto per risolvere i problemi di gioventù, ma la velocità di una macchina e il relativo sviluppo lo puoi avere solo in pista. La cosa interessante è che, con questa rivoluzione tecnica, si sono persi tutti i dati di riferimento accumulati nel tempo, quindi sapevamo dove intervenire nei progetti, ma non come e quanto. La nostra grandissima sfida è stata produrre 6 vetture (in 22 settimane!) per i nostri clienti (Campos Racing, All-Inkl.com Münnich Motorsport e Roal Motorsport, ndr) in tempo per l'inizio di stagione, quindi non ci aspettavamo di essere così veloci fin da subito e la cosa ci ha stupito positivamente."

Nel corso della stagione le Cruze non hanno migliorato come le Honda e le LADA. Questo per mancanza di test?
"Sì, per lo sviluppo. Abbiamo tre team clienti molto importanti, ma con risorse limitate e budget ristretti, per cui non è possibile mettere insieme un programma di prove con una test car. Ci sono poche possibilità di girare fra una gara e l'altra, per cui lo sviluppo procede lentamente. Un conto è preparare la macchina per una gara, ma un altro è farlo con previsioni a lungo termine. Detto ciò, la Cruze RML è l'unica vettura ad aver conquistato una pole ed una vittoria contro le Citroën e penso che questo sia stato per la grande determinazione delle nostre squadre."

Per gli eventi in Asia cosa introdurrà la RML a livello tecnico?
"Abbiamo lavorato duramente con i nostri clienti per raccimolare il denaro necessario allo sviluppo. Un fattore importante è quando ti arrivano gli stessi feedback da tutte e tre le squadre coinvolte, allora sai che il tuo lavoro procede nella giusta direzione! Seguendo le indicazioni di piloti ed ingegneri, abbiamo sviluppato una nuova geometria delle sospensioni e rivisitato alcune aree dove non avevamo avuto tempo di intervenire ad inizio stagione, come l'aerodinamica."

Avete provato le nuove componenti in pista?
"Durante la pausa tra Argentina e Pechino la Campos ha fatto un lavoro eccellente per testare gli aggiornamenti, a Barcellona. I piloti del team hanno girato molto, assieme ad alcuni nuovi colleghi, quindi siamo piuttosto fiduciosi di aver fatto un passo avanti."

Obiettivamente, cosa vi aspettate delle gare in Asia in termini di prestazioni e risultati?
"Non credo che i nostri avversari abbiano passato l'estate in vacanza, ma i miglioramenti li abbiamo visti sul cronometro. Credo che, come layout della pista, potremo vederli a Shanghai, più che a Pechino."

Avete già programmato lo sviluppo per quanto riguarda il 2015?
"Sì, ci siamo già fatti una buona idea di dove intervenire per migliorare ulteriormente. Ovviamente non saremo in grado di progredire secondo le aspettative e i tempi di RML, dovendo rispettare tutti i limiti dei nostri team clienti. Parleremo con loro del 2015 a tempo debito, per cui restate sintonizzati!"

Scrivi un commento
Mostra commenti
A proposito di questo articolo
Campionati WTCC
Articolo di tipo Ultime notizie