WRC
22 ago
-
25 ago
Evento concluso
12 set
-
15 set
Evento concluso
03 ott
-
06 ott
Evento concluso
24 ott
-
27 ott
Prossimo evento tra
8 giorni
G
Rally d'Australia
14 nov
-
17 nov
Prossimo evento tra
29 giorni

WRC, Rally Galles, PS3: Tanak torna super. Problemi per Evans

condividi
commenti
WRC, Rally Galles, PS3: Tanak torna super. Problemi per Evans
Di:
4 ott 2019, 07:35

Ogier sale in seconda posizione, Tanak in terza. Entrambi superano Neuville nella generale. Evans sbatte e rovina la sua Fiesta, perdendo quasi 50".

Dopo un avvio sonnacchioso, le Toyota tornano grandi protagoniste anche al Rally del Galles Gran Bretagna. Nella Prova Speciale 3, la Penmachno 1 di 16,19 chilometri, Ott Tanak e Kris Meeke si sono spartiti rispettivamente la prima e la seconda posizione.

L'estone ha vinto la prova e, grazie al suo tempo, è riuscito a recuperare posizioni nella classifica generale issandosi in terza posizione dopo aver superato un Thierry Neuville in difficoltà.

Meeke, invce, ha perso solo 1"6 dal compagno di squadra e ha reso più salda la sua leadership. Ora comanda la classifica generale con 9"2 su Sébastien Ogier e 9"5 proprio sul compagno di squadra, leader del Mondiale Piloti.

Ogier, dal canto suo, è riuscito a sua volta a superare Neuville e a portarsi in seconda posizione nella classifica generale. Sia le C3 che le Yaris sembrano avere uno spunto in più rispetto alle Hyundai.

Non è un caso che Breen, Neuville e Mikkelsen siano vicini tra loro e staccati di oltre 5" in questa prova dai migliori. Il belga continua a lamentare un assetto ben lontano dalle sue preferenze, con il posteriore della sua i20 troppo mobile che genera sovrasterzo.

Proprio Neuville è stato autore di un'esitazione all'entrata di una curva sinistrorsa. La sua i20 è andata larga, oltre il punto di corda, facendogli perdere qualche secondo che, in questo momento della stagione e della gara, per lui sono sportivamente vitali.

E' andata ancora peggio a Elfyn Evans. Il gallese, dopo un avvio di giornata super (ha vinto la PS2) ha sbattuto con il posteriore della sua Ford Fiesta nella prima parte della prova in una curva molto veloce. Visivamente, la sua Fiesta è rovinata dal punto di vista aerodinamico, ma ha danni anche alla sospensione posteriore sinistra. Non a caso Evans ha perso 43"3 da Meeke. Evans proverà a sistemare il problema prima di arrivare alla PS4, ma, sfortunatamente per lui, ci sono ancora 2 prove da disputare prima del Service di metà giornata.

Arrivano aggiornamenti per quanto riguarda il WRC2. Oliver Solberg è stato costretto a fermarsi nella prova precedente al chilometro 4,3 a causa di un guasto meccanico sulla sua Volkswagen Polo GTI R5, dunque nessun errore da parte del norvegese, figlio di Petter. Problemi anche per Kajetan Kajetanowicz, il quale ha perso oltre 3 minuti in questa prova.

Rally del Galles - Classifica generale dopo la PS3

  Posizione Pilota/navigatore Vettura Tempo/distacco
1 Meeke/Marshall Toyota Yaris WRC 21'09”4
2 Ogier/Ingrassia Citroen C3 WRC +9"2
3 Tanak/Jarveoja Toyota Yaris WRC +9"5
4 Neuville/Gilsoul Hyundai i20 Coupé WRC +11"4
5 Breen/Nagle Hyundai i20 Coupé WRC +14"6
6 Latvala/Anttila Toyota Yaris WRC +15"5
7 Suninen/Lehtinen Ford Fiesta WRC +15"7
8 Lappi/Ferm Citroen C3 WRC +18"3
9 Mikkelsen/Jaeger Hyundai i20 Coupé WRC +18"8
10 Rovanpera/Halttunen Skoda Fabia R5 Evo +41"8
Articolo successivo
WRC, Rally Galles, PS2: Evans batte Meeke. Ford sugli scudi

Articolo precedente

WRC, Rally Galles, PS2: Evans batte Meeke. Ford sugli scudi

Articolo successivo

WRC, Rally Galles, PS4: Tanak si ripete. Meeke e Suninen sbagliano

WRC, Rally Galles, PS4: Tanak si ripete. Meeke e Suninen sbagliano
Carica i commenti

Su questo articolo

Serie WRC
Evento Rally di Gran Bretagna
Sotto-evento Giorno 2
Autore Giacomo Rauli