La nuova Fiesta RS WRC debutterà in Portogallo

La nuova Fiesta RS WRC debutterà in Portogallo

Malcolm Wilson spera che la nuova vettura possa permettere alla M-Sport di lottare per il podio entro breve

M-Sport e i suoi piloti titolari del World Rally Championship, Ott Tanak ed Elfyn Evans, stanno definendo proprio in questi giorni gli ultimi dettagli e gli affinamenti sulla Ford Fiesta RS WRC di nuova generazione, che dovrà essere pronta per il debutto che avverrà nel Vodafone Rally di Portogallo, previsto dal 21 al 24 maggio

Dopo un inizio di stagione altalenante, condito da buone prestazioni e incidenti dovuto all'inesperienza e alla foga agonistica dei due giovani piloti del team britannico, i vertici della M-Sport hanno deciso di puntare forte sulla vettura preparata negli ultimi mesi, che dovrà riportare la struttura fondata da Malcolm Wilson a lottare per il podio in maniera costante.

Il look esteriore della nuova RS WRC sarà identico all'attuale arma messa a disposizione di Ott Tanak ed Elfyn Evans, ma le novità ci sono, anche se non visibili. M-Sport giura che l'ottanta per cento della vettura sotto la carrozzeria sarà completamente nuovo, a partire dall'evoluto 1.6 e dalle sue principali componenti, come i radiatori che avranno un nuovo posizionamento, gli intercooler, la trasmissione, m anche l'elettronica e i differenziali.

Questa vettura è probabilmente uno dei cambiamenti più grandi che abbiamo mai fatto su una delle nostre vetture, in tutto l'arco della nostra storia”, ha ammesso Wilson. “Completeremo i test della nuova Fiesta la prossima settimana, in Cumbria, dopo aver percorso già 5.000 chilometri di prove in questi mesi. Questa Fiesta sarà la vettura con più chilometri di test alle spalle prima del debutto”.

Elfyn e Ott hanno lavorato molto bene in queste settimane e per noi è molto importante che i nostri piloti siano contenti della vettura e del lavoro svolto. Loro sono stati presenti entrambi in tutti i test che abbiamo fatto per dare ogni feedback possibile sulla nuova vettura. Speriamo di poter avere un buon assetto a partire dal primo giorno di gara della nuova RS”, ha proseguito il boss di M-Sport.

Per concludere, Wilson ha parlato dei nuovi obiettivi che il team sarà costretto ad adottare, proprio in concomitanza con il debutto della nuova Fiesta. L'asticella si alzerà, ma non sino al punto più alto, perché M-Sport è consapevole di aver due piloti titolari molto giovani che sono veloci, ma ancora inesperti per poter competere per la vittoria. “Avendo due piloti così giovani dobbiamo essere realisti, ma credo che con l'inserimento della nuova vettura e l'accresciuta esperienza di Ott ed Elfyn potrà portarci a fare bene nella seconda parte di stagione. Il nostro obiettivo sarà lottare costantemente per il podio, che sarebbe un gran risultato per noi”. Hyundai, Thierry Neuville e Dani Sordo sono avvisati.

Scrivi un commento
Mostra commenti
A proposito di questo articolo
Campionati WRC
Piloti Ott Tanak , Elfyn Evans
Articolo di tipo Ultime notizie