Germania, PS16: Latvala, Sordo e Ostberg K.O! Neuville vince la prova e sale in seconda posizione

condividi
commenti
Germania, PS16: Latvala, Sordo e Ostberg K.O! Neuville vince la prova e sale in seconda posizione
Giacomo Rauli
Di: Giacomo Rauli
19 ago 2018, 06:52

Incredibile quanto avvenuto nella prima stage della terza e ultima tappa del Rally di Germania Sordo finisce in una vigna e rompe il radiatore. Latvala fermato da un guasto al cambio e Ostberg si è dovuto fermare per aver perso l'ala posteriore.

L'avvio della terza e ultima tappa del Rally di Germania è stato sportivamente drammatico e ha ridisegnato in maniera significativa la classifica generale del nono appuntamento del WRC 2018.

Thierry Neuville ha vinto questa mattina la prima stage di questo fine settimana e lo ha fatto nel momento più importante. Il belga ha trionfato nella Prova Speciale 16, la Grafschaft 1 di 29,07 chilometri, e ora si trova in seconda posizione nella classifica generale.

Tutto questo sarebbe stato impensabile sino al termine della giornata di ieri, perché il belga era in grossa difficoltà con l'assetto della sua Hyundai i20 Coupé. Invece questa mattina è ripartito fortissimo e, in più, è stato aiutato dai suoi avversari principali.

Daniel Sordo, secondo sino all'inizio della PS16, ha commesso un errore in una curva ed è finito in una vigna, centrando più alberi e rovinando l'avantreno della sua Hyundai. Sulla i20 dello spagnolo si è rotto il parabrezza e, soprattutto, si è danneggiato il radiatore.

Daniel si trova attualmente in settima posizione assoluta, ma sembra difficile possa proseguire la corsa. Se Sordo è stato autore di un errore che lo ha privato di un podio meritato, Jari-Matti Latvala ha dovuto fare i conti con un guasto alla trasmissione della sua Toyota Yaris WRC. Il finlandese si è fermato nel corso della prova dopo aver prima perso l'uso dei paddle del cambio e poi il completo utilizzo della vettura.

La sua Toyota aveva già mostrato qualche problema prima dell'inizio della prova, ma i guai effettivi si sono presentati dopo pochi chilometri di gara. Per Latvala l'ennesimo problema di una stagione travagliata, mentre il suo compagno Ott Tanak sta per centrare la terza vittoria stagionale, la seconda consecutiva.

Con i problemi di Sordo e Latvala, Esapekka Lappi è riuscito a salire in terza posizione, anche se non è riuscito a ridurre il suo svantaggio da Thierry Neuville che ora lo precede di 12"7. Per la Toyota si tratterebbe comunque di un clamoroso doppio arrivo a podio, in una delle gare - almeno sul calendario - più difficili per le Yaris.

Incredibile anche come Sébastien Ogier sia riuscito a risalire in quarta posizione approfittando dei problemi avuti dagli avversari. C'è da sottolineare che il francese è comunque riuscito a superare un inconsistente Andreas Mikkelsen andando semplicemente più forte di lui, ma ora il francese può davvero pensare di non aver ancora perso il titolo iridato.

Inizio di giornata disastroso anche per Citroen Racing. Mads Ostberg è stato costretto a fermarsi nel corso della prova dopo aver perso l'ala posteriore dopo una curva veloce a destra e aver danneggiato anche il fondo della sua C3 WRC. Per il team francese si tratta del secondo incidente in due speciali, considerando quello occorso a Craig Breen nell'ultima della seconda tappa. Il norvegese, dopo il secondo posto in Finlandia, qui è stato costretto al ritiro.

Arrivano brutte notizie anche dal WRC2. Umberto Scandola è stato costretto al ritiro quando mancavano 10 chilometri al termine della prova a causa di un guasto al turbo sulla sua Skoda Fabia R5 gommata DMACK. Un vero peccato per il pilota veronese, che si trovava comodamente all'interno della Top 20 e che poteva ambire a un ottimo piazzamento nella classifica generale di categoria.

Rally di Germania 2018 - Classifica generale dopo la PS16

  Posizione Pilota/navigatore Vettura Tempo/distacco
1 Tanak/Jarveoja Toyota Yaris WRC 2.39'23”4
2 Neuville/Gilsoul Hyundai i20 Coupé WRC +43"9
3 Lappi/Ferm Toyota Yaris WRC +56"6
4 Ogier/Ingrassia Ford Fiesta WRC +1'48"0
5 Suninen/Markkula Ford Fiesta WRC +1'57"4
6 Mikkelsen/Jaeger Hyundai i20 Coupé WRC +2'01"8
7 Sordo/Del Barrio Hyundai i20 Coupé WRC +2'12"6
8 Breen/Martin Citroen C3 WRC +2'40"3
9 Griebel/Rath Citroen DS3 WRC +9'31"0
10 Rovanpera/Halttunen Skoda Fabia R5 +11'59"9
Articolo successivo
Ogier fora e vede allontanarsi il titolo mentre Tanak domina la seconda tappa del Rally di Germania

Articolo precedente

Ogier fora e vede allontanarsi il titolo mentre Tanak domina la seconda tappa del Rally di Germania

Articolo successivo

Germania, PS17: scratch per le statistiche di Ogier, ma ormai Tanak ha la vittoria in pugno

Germania, PS17: scratch per le statistiche di Ogier, ma ormai Tanak ha la vittoria in pugno
Carica i commenti

Su questo articolo

Serie WRC
Sotto-evento Giorno 3
Autore Giacomo Rauli
Tipo di articolo Prova speciale