Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

MotoGP | Bagnaia pronto per il Mugello: “La caviglia non farà male”

Pecco Bagnaia ed Enea Bastianini arrivano all'appuntamento di casa, il Mugello ospita questo fine settimana il Gran Premio d'Italia della MotoGP e i due portacolori Ducati sono pronti a far bene davanti al proprio pubblico. Unica incognita, le condizioni fisiche, che però non dovrebbero condizionare troppo la guida.

Francesco Bagnaia, Ducati Team

Foto di: Ducati Corse

Arriva l’appuntamento di casa, il Mugello ospita questo fine settimana la MotoGP e in Casa Ducati c’è tanto fermento per tornare sulla pista toscana da campione del mondo. Al Gran Premio d’Italia, il team ufficiale torna con la formazione completa, ritrovando Enea Bastianini dopo il lungo stop.

Tuttavia, entrambi non saranno al top della forma a causa del recupero dai rispettivi infortuni: a Le Mans, il campione in carica ha rimediato una frattura alla caviglia a seguito dell’incidente con Maverick Vinales, mentre Bastianini è rimasto fermo per molto tempo a causa dell’incidente con Luca Marini avvenuto nella Sprint Race a Portimao. Sia Pecco che Enea però sono già tornati in pista durante le tre settimane di pausa per svolgere dei test con la Panigale V4S e si sentono pronti ad affrontare i saliscendi del Mugello.

Enea Bastianini, Ducati Team

Enea Bastianini, Ducati Team

Photo by: Gold and Goose / Motorsport Images

Proprio su uno dei tracciati più amati, Bagnaia lo scorso anno ha trionfato e nel 2023 arriva all’appuntamento di casa da leader del campionato, con un solo punto di vantaggio su Marco Bezzecchi: “Correre al Mugello davanti ai nostri tifosi è sempre una grande emozione e non vedo l’ora di scendere in pista! La caviglia sta bene e non dovrebbe darmi fastidio. Abbiamo fatto un test con Enea poche settimane fa proprio al Mugello con la Panigale V4 S e prima di allora avevo girato anche a Misano senza problemi. Sarà un fine settimana importante per noi e sicuramente la grande carica del nostro pubblico ci darà una motivazione extra per fare bene nel nostro Gran Premio di casa”.

Discorso diverso per Bastianini, che invece non ha mai avuto occasione di festeggiare risultati soddisfacenti su questa pista. Tuttavia quest’anno potrebbe avere l’occasione giusta per riscattarsi, pur non essendo ancora al 100% della forma fisica: “Il circuito del Mugello mi piace veramente tantissimo! In passato non ho ottenuto grandi risultati, perciò l’obiettivo è quello di poterci riuscire quest’anno. Sicuramente, dopo tutte queste settimane fermo, non sarà facile. Ho girato qualche settimana fa con la Panigale V4 S e mi son trovato bene, ma ovviamente con la Desmosedici GP sarà un’altra cosa. In ogni caso, sono motivato. È la nostra gara di casa, perciò spero di poter fare bene”.

Leggi anche:

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente MotoGP | Taramasso: "Ancora qualche GP di prova prima delle penalità"
Articolo successivo MotoGP | Quartararo: “È frustrante non usare nulla delle novità dei test”

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera