Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Lorenzo: 118 giri al comando, il doppio di tutti gli altri!

Le statistiche fanno risaltare il momento magico del maiorchino che ha colto la quarta vittoria di fila a Barcellona

Valentino Rossi è ancora in testa al mondiale della MotoGP, ma il campione di Tavullia deve cominciare a preoccuparsi di Jorge Lorenzo che a Barcellona è arrivato ad una sola lunghezza dal Dottore. Lo spagnolo, infatti, al di là delle quattro vittorie di seguito è il pilota che ha totalizzato finora 118 giri in testa, più del doppio di tutti gli avversari che ne possono contare solo 53. Questo dato evidenzia, più di qualsiasi altro, quale sia lo stato di grazia che accompagna il maiorchino dal giorno in cui ha firmato il rinnovo del contratto con la Yamaha. Il Martello, come ama definirsi, ha raggiunto in Catalunya la 37esima vittoria nella classe regina raggiungendo il mitico Mike Hailwood al quinto posto della speciale classifica.

Per altro a cinque vittorie consecutive c’è già arrivata la Yamaha che in questo momento della stagione dispone della migliore moto in circolazione: non è la prima volta nella storia della Casa giapponese, visto che ci sono ben due precedenti: il primo è datato 2005, con i successi dalla Cina a Assen, e il secondo nel 2008, da Laguna Seca a Motegi. In quelle occasioni le cinquine portavano la forma di Valentino Rossi, mentre adesso per la prima volta è il frutto dell’azione combinata dei due rider sulle M1 factory.

Volendo allargare l’indagine emerge anche che per Valentino Rossi la gara di Barcellona è la quarta sul podio ma senza vittorie: una infilata insolita per il marchigiano, visto che bisogna tornare indietro di 12 anni per trovare una situazione simile: da Barcellona al Sachsenring con due secondi posto e due terzi.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Marquez: "Ho fatto un errore spingendo troppo"
Articolo successivo La Suzuki mette la Honda e la Ducati nel mirino

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera