Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Alle 12 scatta la tre giorni dei test IRTA di Valencia

Grande attesa soprattutto per le new entry Suzuki e Aprilia, ma anche per il debutto di Jack Miller

Come ormai tradizione la MotoGp inizia subito a guardare al futuro: appena ieri ha celebrato il record di 13 successi stagionali di Marc Marquez ed il secondo posto nel Mondiale di Valentino Rossi, ma oggi è già tempo di iniziare a pensare al 2015, perché alle 12 scatta la tre giorni dei test IRTA.

Con i top team che hanno praticamente confermato in blocco le loro formazioni, fatta eccezione per la Ducati, che ha promosso nel Factory Team Andrea Iannone al posto del partente Cal Crutchlow, l'attenzione sarà rivolta soprattutto agli esordienti sia per quanto riguarda i costruttori che per quanto riguarda i piloti.

Anche perché sul fronte degli ufficiali, per esempio, la Honda ha concesso una giornata di riposo al campione del mondo in carica, che tornerà in sella alla sua RC213V solamente domani. La Ducati invece, non essendo ancora pronta la nuova GP15, si fermerà a Valencia solamente oggi con i due titolari Iannone ed Andrea Dovizioso. Domani e mercoledì invece il lavoro sarà portato avanti dal collaudatore Michele Pirro, insieme ai due piloti del Team Pramac, Yonny Hernandez ed il nuovo arrivato Danilo Petrucci.

Come detto, gli occhi saranno puntati soprattutto sulle nuove squadre: dopo il difficile debutto di ieri con Randy De Puniet, ci sarà il primo assaggio della Suzuki GSX-RR per Aleix Espargaro e per il rookie Maverick Vinales. Nel box Gresini, dopo tantissimi anni di collaborazione con la Honda, oggi arriva invece la nuova Aprilia, che sarà affidata al già annunciato Alvaro Bautista, al collaudatore Alex Hofmann e molto probabilmente anche a Marco Melandri.

Formazione tutta inedita anche per la Honda LCR, che accoglierà Cal Crutchlow e l'attesissimo Jack Miller: il britannico salirà sulla RC213V lasciata libera da Stefan Bradl, emigrato al Forward Racing, mentre "Jackass" prenderà confidenza con la MotoGp su una RCV1000R, quindi sulla "Open" di questa stagione.

La Casa giapponese ha infatti deciso che ad alternarsi sulla nuova RC213V-RS dotata di valvole pneumatiche saranno infatti i più esperti Karel Abraham, Nicky Hayden ed Eugene Laverty. Anche quest'ultimo è un rookie, ma con il suo lungo curriculum in Superbike è ritenuto più adatto rispetto a Miller per dare una prima impressione sulla moto.

In casa Honda bisogna poi ricordare il debutto di una nuova squadra, la Marc VDS, che disporrà di una RC213V "Factory" per Scott Redding. Una promozione che il britannico si è guadagnato sul campo, risultando il migliore tra i piloti "Open" della Casa alata in questa stagione. Il quadro si completa poi con la formazione tutta nuova dei campioni "Open" del Forward Racing: accanto al già citato Stefan Bradl, dalla SBK arriva anche l'altissimo Loris Baz e c'è già curiosità per vedere come sarà "incastrato" sulla M1.

Il programma dei test prevede solamente mezza giornata di lavoro per oggi, con il semaforo che diventerà verde alle 12 e lo rimarrà fino alle 17. Domani e mercoledì invece i piloti avranno via libera già dalle 10, con la bandiera a scacchi che sventolerà sempre alle 17.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Il 2014 va in archivio con la cerimonia dei FIM Awards
Articolo successivo Valencia, Day 1, Ore 14: Pol Espargaro in vetta

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera