Un team tutto femminile a Indianapolis nel 2016

Un team tutto femminile a Indianapolis nel 2016

Questo progetto è stato avviato per promuovere la tecnologia e l'ingegneria come percorsi di carriera per donne

Un team tutto al femminile ha annunciato di voler prendere parte alla 500 Miglia di Indianapolis a partire dalla prossima stagione sportiva di IndyCar. Lo scopo è molto semplice ma altrettanto importante: promuovere la tecnologia e l'ingegneria facendo in modo che possano diventare sempre più percorsi di carriera per ragazze e donne. 

La nuova squadra è stata lanciata nella giornata di ieri proprio nella capitale dello stato dell'Indiana, ed è formato da donne che occupano tutti i ruoli principali del team, a partire dalla posizione di team principal, detenuta da Beth Paretta. Catherine Crawford si occuperà invece dall'aerodinamica delle vetture e sarà ingegnere di gara, mentre Jessica Rowe sarà la progettista. 

A completare il progetto tutto al femminile non poteva certo mancare il pilota: sarà infatti Katherine Legge ad avere il piacere di portare in pista la monoposto, coerentemente con il progetto svelato ieri proprio da Paretta. 

"L'inclusione di genere è un aspetto molto importante. Alla 500 Miglia di Indianapolis, sino a quest'anno, sono undici le donne che vi hanno preso parte e dobbimo ringraziarle perché hanno aperto loro la strada per questo progetto. Chi corre deve cercare di vincere e noi in questi mesi metteremo assieme la squadra che dovrà essere competitiva, lavoreremo sodo per competere ad alto livello. Vogliamo apporre il viso di una donna sul trofeo del vincitore". 

"Sarà davvero una grandi iniziativa. Mai è stata fatta una cosa del genere. La cosa che stiamo cercando di fare è molto positiva. Bisogna eliminare i pregiudizi che vedono le donne non in grado di cimentarsi nel mondo dei motori. Sono molto fiera di fare parte di questo progetto", ha dichiarato Katherine Legge. 

Scrivi un commento
Mostra commenti
A proposito di questo articolo
Campionati IndyCar
Piloti Katherine Legge
Articolo di tipo Ultime notizie