Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

24h di Spa | Test, Giorno 1: Haase il miglior con l'Audi-Comtoyou

Il tedesco è il più veloce al mattino sull'umido, confermandosi anche sull'asciutto al pomeriggio con la R8 #11 dopo i miglioramenti di Porsche-Manthey e Mercedes-HRT. Sessioni interrotte da alcuni incidenti, il più brutto alla Aston di Bullitt Racing, ma piloti illesi.

#11 Comtoyou Racing, Audi R8 LMS GT3 EvoII: Christopher Haase

Foto di: SRO

Mattina: Haase subito al comando

La Comtoyou Racing ha concluso la mattinata di apertura del Prologo della 24 Ore di Spa 2023 in testa alle classifiche dei tempi grazie alla sua Audi #11.

Christopher Haase ha fatto segnare un giro di 2'18"525 all'inizio delle tre ore di sessione, poi la pioggia ha lasciato il circuito umido e ha impedito qualsiasi miglioramento del riferimento del pilota tedesco. L'Audi #11 è stata più veloce di 0"471 rispetto alla Mercedes-AMG HRT #79, che è stata anche la migliore tra i partecipanti alla Bronze Cup.

La Lamborghini #19 Iron Lynx è stata la più rapida in Gold Cup con la 8a prestazione assoluta. La Porsche #216 della Modena Motorsports ha guidato la Pro-Am col 12° crono, mentre l'Audi #26 del Saintéloc Junior Team ha chiuso prima in Classe Silver Cup e 16a generale.

Sfortunatamente la sessione non è stata del tutto tranquilla per l'Audi #26, che ha provocato la bandiera rossa quando ha avuto un incidente a 'Pouhon' poco prima delle 11;00. Il pilota è rimasto illeso, ma le barriere hanno richiesto più di mezz'ora di interventi prima di poter riprendere le corse.

#11 Comtoyou Racing, Audi R8 LMS GT3 EvoII: Christopher Haase

#11 Comtoyou Racing, Audi R8 LMS GT3 EvoII: Christopher Haase

Photo by: SRO

Pomeriggio: Haase mantiene l'Audi-Comtoyou in vetta

Dopo aver chiuso la sessione mattutina sotto la pioggia con un tempo di 2'18"525, Haase ha fatto registrare un tempo di quasi due secondi più veloce nel pomeriggio, aiutato dalle condizioni di asciutto che hanno prevalso dopo la pausa pranzo, girando in 2'16"741. Anche l'Audi #12 gemella e  e la Porsche #92 di Manthey EMA hanno conquistato per alcuni frangenti il primato, poi è arrivata la zampata di Haase.

I leader di classe per la sessione pomeridiana sono stati la Porsche #62 del Team Parker Racing nella Bronze Cup (3a assoluta), l'Audi #12 del Comtoyou Racing nella Silver Cup (7a assoluta), la Mercedes-AMG #57 della Winward Racing nella Gold Cup (10a assoluta) e la Lamborghini #70 di  Leipert Motorsport nella Pro-Am (12a assoluta).

Mentre la sessione mattutina è stata in gran parte tranquilla, quella pomeridiana più lunga è stata interrotta da diverse bandiere rosse. La prima per la Mercedes-AMG #89 di Akkodis ASP, che ha colpito la barriera esterna al Raidillon, danneggiando la parte anteriore e posteriore della vettura. Poco dopo, la Lamborghini #58 del Grasser Racing Team si è arenata nella ghiaia a Les Combes; non ci sono stati danni, ma l'incidente ha richiesto un'altra bandiera rossa.

Paura per Bullitt Racing, che ha subito i danni maggiori in quanto la sua Aston Martin #33 ha avuto un grosso incidente all'inizio del Raidillon. La Porsche #23 di Grove Racing ha patito una foratura, mentre la Ferrari #38 della ST Racing with Rinaldi si è fermata all'ultima chicane. L'ultima interruzione è stata causata dall'uscita di strada dell'Audi #9 Boutsen VDS a Pouhon, anche se la vettura non ha riportato danni. In tutti i casi, i piloti sono usciti illesi.

Le vetture torneranno in pista mercoledì per la seconda e ultima giornata di prove. Il programma prevede la prima parte dalle 9;00 alle 12:00 e la seconda dalle 13;00 alle 18;00. Il circuito sarà aperto al pubblico senza alcun costo.

24h di Spa - Test: Classifica mattino

24h di Spa - Test: Classifica pomeriggio

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente GTWC | Spa: ecco i piloti Porsche-Manthey e Lamborghini-Barwell
Articolo successivo 24h di Spa | Test, Giorno 2: Audi-Comtoyou sempre in vetta

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera