Valentino sul podio in tutte le piste della MotoGp!

Valentino sul podio in tutte le piste della MotoGp!

Statistiche: Rossi fra i primi tre su 26 piste e ha vinto su 22. Raikkonen, invece, è uno specialista di rimonte

Valentino Rossi ha completato la sua "collezione" andando a vincere a Termas de Rio Hondo, dove non era ancora salito sul podio. Ora Rossi conta almeno un podio in ognuno dei 26 circuiti in cui ha corso in 500cc/MotoGp, vincendo in ben 22 di essi (alla collezione di vittorie mancano Aragon, Austin, Istanbul e Silverstone).

Ma il dato più interessante riguardante Rossi è che per la terza volta consecutiva ha vinto partendo dall'ottava posizione in griglia, operazione per nulla facile, visto che nella storia del mondiale è il solo ad aver ottenuto più di una vittoria partendo ottavo, ed è colui che ha vinto di più partendo anche da posizioni peggiori.

Oltre alle tre dall'ottavo posto, Valentino conta tre successi dall'11esimo posto in griglia: Donington 2001, Sachsenring 2006 ed Assen 2007. Sorprendentemente, l'unico pilota oltre a Rossi ad aver vinto più di una gara dall'ottava piazza, o peggio, è Norifumi Abe, che ha conquistato i suoi tre successi in carriera partendo 11° a Suzuka nel 1996, 12° a Jacarepagua nel 1999 e dalla "posizione Rossi", l'ottavo posto, a Suzuka nel 2000.

Per fare un paragone con il suo attuale rivale diretto: Marc Marquez ha vinto solo dalle prime cinque posizioni in griglia e tre volte su quattro (15 vittorie su 20 in carriera) sono arrivate dalla pole.

Valentino, per contro, conta 20 vittorie 500cc/MotoGP senza partire dalla prima fila.

L'altro specialista delle rimonte è Kimi Raikkonen: sette podi in Bahrain senza il vantaggio di partire dalla prima fila. Solo tre piloti in Formula 1 hanno conquistato lo stesso numero di podi senza partire dalla prima fila in un determinato circuito. Kimi ci è riuscito in Bahrain ed all'Hungaroring, Michael Schumacher a Spa e Fernando Alonso ad Interlagos.

Per fare un paragone tra compagni di squadra, Sebastian Vettel, specialista di vittorie dalle prime posizioni (in carriera ha vinto solo dai primi tre posti in griglia), conta solo sedici podi senza partire dalla prima fila in carriera (su 69 podi totali), poco più di quanto Kimi ha fatto in due soli circuiti. Per contro Vettel è il secondo pilota di tutti i tempi per vittorie dalla prima fila: 38 (su 40) dietro alle 67 (su 91) di Michael Schumacher.

Scrivi un commento
Mostra commenti
A proposito di questo articolo
Campionati Speciale
Piloti Kimi Raikkonen , Valentino Rossi
Articolo di tipo Ultime notizie