Aitken in pole anche sull'asciutto al Red Bull Ring

Aitken in pole anche sull'asciutto al Red Bull Ring

Continua il weekend perfetto del pilota della Koiranen GP, mattatore anche della Q2 austriaca

Dopo il dominio di Jack Aitken in Gara 1 al sabato, la Formula Renault 2.0 ALPS ha vissuto in mattinata la seconda qualifica del terzo round stagionale in corso al Red Bull Ring. La sessione disputata sui 4.326 metri del tracciato austriaco era particolarmente rilevante perché per la prima volta ha deciso poleman e griglia di Gara 2 e, per via del nuovo format, pure di Gara 3, entrambe in programma nel pomeriggio.

A confermarsi il più veloce è stato proprio Aitken. Il britannico della Koiranen GP, team che ha monopolizzato le prime quattro posizioni per Gara 2, ha dominato anche sull'asciutto di questa mattina conquistando la pole position con il tempo di 1'30"398.

A due decimi dal leader di campionato completa la prima fila il connazionale Jake Hughes e a seguire altri due compagni di squadra: il tedesco Philip Hamprecht e il padrone di casa Stefan Riener, che proprio oggi compie 20 anni e ieri terzo in Gara 1. Quinto il brasiliano della JD Motorsport Thiago Vivacqua.

La composizione della griglia della terza gara rispetterà l'inversione dei primi dodici classificati della Q2. Così, l'autore del dodicesimo tempo, il russo sempre della JD Motorsport Matevos Isaakyan scatterà dalla pole position, con al fianco il britannico portacolori Cram Motorsport Matteo Ferrer, undicesimo questa mattina. Aitken, invece, si posizionerà soltanto in sesta fila insieme a Hughes. Sfortuna per l'australiano dell'Arta Engineering James Allen, quinto in Gara 1, che oggi partirà in ultima fila dopo essersi insabbiato a metà della sessione.

"Non mi aspettavo di essere così veloce sull'asciutto - ha detto Aitken -. La pista era scivolosa, ma alla fine tutto è andato per il meglio. Sono felice per la pole e, invece, in Gara 3 sarà interessante partire dalla dodicesima posizione".

Formula Renault ALPS - Red Bull Ring - Qualifica 2

Scrivi un commento
Mostra commenti
A proposito di questo articolo
Campionati Formula Renault
Piloti Jack Aitken , Stefan Riener , Philip Hamprecht
Articolo di tipo Ultime notizie