Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Sorpresa Ferrari: la SF71H ha già girato a Monza in un filming day di fine luglio

La squadra del Cavallino ha effettuato i 100 km concessi per le riprese promozionali sullo Stradale che sarà teatro del GP d'Italia. A guidare la Rossa prima della sosta estiva è stato chiamato Charles Leclerc che ha fatto il suo debutto sulla SF71H.

Kimi Raikkonen, Ferrari SF70H

Foto di: Steven Tee / Motorsport Images

Kimi Raikkonen, Ferrari SF71H
Charles Leclerc, Sauber
Kerb detail
Ferrari SF71H, dettaglio della sospensione anteriore

Mentre nel paddock di Monza l’attività è di preparazione è a dir poco frenetica (le hospitality sono giunte sul circuito brianzolo nella serata di ieri) è trapelata una notizia curiosa in merito alla Ferrari. Quando venerdì mattina inizieranno le prime prove libere del weekend del Gran Premio d’Italia, la SF71H non vedrà Monza per la prima volta. La Scuderia ha infatti disputato un filming-day sul circuito italiano lo scorso mese di luglio, rigorosamente a porte chiuse.

La monoposto in pista era ovviamente la SF71H, che ha percorso i cento chilometri concessi dal regolamento per questa tipologia di attività utilizzando la specifica di pneumatici Pirelli definita ‘demo’.

Ufficialmente la Ferrari ha utilizzato queste prove per filmati promozionali resisi necessari dopo l’arrivo di un nuovo sponsor. Alla guida della monoposto è stato convocato Charles Leclerc, che ha così provato per la prima volta la Ferrari 2018.

Un’occasione per fare il sedile, provare la posizione di guida e prendere confidenza con i comandi della vettura: non si sa mai. Ma per quanto riguarda la Ferrari, anche un’occasione per portare a casa qualche dato importante, al di là della specifica differente di pneumatici che non permette di riprodurre il contesto di gara.

Sulla pista a minor carico aerodinamico dell’intero Mondiale, sono comunque informazioni preziose. Il precedente filming-day è stato sfruttato dalla Ferrari sul circuito di Barcellona alla vigilia dei test pre-campionato, per lo shake-down della SF71H.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Pirelli, Isola: "A Monza sarà fondamentale la Qualifica e la strategia in gara. Porteremo gomme più morbide del 2017"
Articolo successivo GP del Belgio: fra Bottas in scia e Vettel in testa ci sono stati 24,4 km/h di differenza!

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera